Prodotti biologici e menù vegetariano nelle mense pubbliche siciliane: ecco il ddl del M5S

“Introduzione di prodotti biologici e dell’opzione vegetariana e vegana nella ristorazione collettiva pubblica”. Questo il disegno di legge presentato all’Ars dal Movimento 5 stelle, a firma del vice capogruppo Valentina Zafarana. Il testo di legge prevede, appunto, l’utilizzo di prodotti biologici e menù vegetariano in tutte le mense pubbliche siciliane e predispone una copertura finanziaria di 100 mila euro, così da sostenere l’aumento dei costi dovuti all’approvvigionamento di prodotti biologici e al maggior impegno per garantire l’opzione vegetariana e vegana.

“Questa legge – afferma la deputata Cinquestelle Zafarana – interesserà le mense degli asili nido, delle scuole materne e delle scuole statali pubbliche di primo e secondo grado, università statali, aziende ospedaliere, aziende sanitarie provinciali e altri enti pubblici che gestiscono servizi di mensa e di ristorazione collettiva pubblica”. “Vogliamo che siano garantiti, – aggiunge – ad un grande numero di bambini e adulti, il diritto di scelta ed un’ alimentazione più sana, a costi contenuti”.

“In Sicilia, come in Italia del resto, – continua la parlamentare M5s – il numero di persone che, per ragioni etiche o igieniche, hanno adottato una dieta vegetariana o un’alimentazione biologica sono in costante aumento e stanno diventando una percentuale notevole della popolazione. Non possiamo permettere che tale popolazione, in costante crescita, risulti penalizzata, essendo già stata dimenticata dai legislatori regionali e nazionali che mai hanno preso in esame la possibilità di garantire l’opzione alimentare a chi non mangia carne o pesce, e cibo biologico a tutti coloro che lo richiedano”. “Ora è arrivato il momento; – conclude Zafarana – il presente disegno di legge persegue l’obiettivo di sostenere tutte le amministrazioni che offriranno cibi biologici e menù vegetariani nelle mense da loro gestite”.