I trattori più venduti in Italia nel 2014

Foto tratta da www.farminguk.com
Foto tratta da www.farminguk.com

A Veronafiere la terza edizione del premio che vede trionfare nella classifica assoluta di immatricolazioni New Holland, Landini, Goldoni, Antonio Carraro e Same. In Italia, nel 2014, vendute in tutto 18.313 macchine agricole (-4,5% sul 2013).

La top ten dei trattori più venduti nel Paese parla ancora tutta italiano. New Holland, Landini, Goldoni, Antonio Carraro e Same sono, infatti, i brand protagonisti della classifica assoluta dei Best Seller Award 2014, il riconoscimento di Fieragricola, organizzato in collaborazione con la rivista Macchine e Trattori, per premiare le migliori performance commerciali nel campo della meccanizzazione agricola.

La terza edizione dei Best Seller Award è andata in scena oggi a Veronafiere. Le più importanti case costruttrici nazionali e internazionali sono state valutate in base al numero delle immatricolazioni in Italia nel 2014: in tutto 18.313, con una leggera flessione del -4,5% rispetto all’anno precedente.

Dieci le categorie in gara, suddivise in trattori compatti, utility, aziendali, polivalenti, a media, alta e altissima potenza, specialistici, cingolati, isodiametrici.

A queste si aggiunge la classifica assoluta di vendite che, quest’anno, ha visto un podio tutto all’insegna di New Holland, con il modello “T 4050” sul gradino più alto a riconferma del primato 2013 nella fascia dei trattori utility, seguito, nell’ordine, da altri quattro costruttori italiani blasonati come Landini, Goldoni, Antonio Carraro e Same. Le categorie della top ten vedono la preminenza delle macchine specializzate con sette modelli, mentre sono due quelli aziendali e una utility.

 

«I Best Seller Award sono lo specchio della situazione del mercato italiano con sempre più investimenti per l’acquisto di macchine specifiche per viticoltura e frutticoltura: due settori della meccanica in crescita che Fieragricola ha scelto di presidiare da anni con nuove aree espositive dedicate» ha commentato il vicepresidente vicario di Veronafiere Damiano Berzacola, consegnando i premi questa mattina insieme al direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.

 

La 112ª edizione di Fieragricola, rassegna internazionale dell’agricoltura in programma a Veronafiere nel febbraio 2016, rappresenta l’evento più trasversale in Italia sul comparto primario, con opportunità di crescita per gli operatori della meccanica agricola, della zootecnia, delle energie rinnovabili, dell’orticoltura, del biologico, dei mezzi tecnici e della multifunzione.

«Con i Best Seller Award – ha dichiarato Mantovani –, Fieragricola vuole consegnare un riconoscimento al lavoro e ai risultati delle aziende in cui da sempre crede. Un premio simbolico che si somma alle iniziative concrete che Veronafiere organizza per promuovere il business dei propri espositori in Italia, ma anche all’estero dove saremo presenti in Iran, la prossima settimana e in Marocco, con Médinit│Agro, a marzo».

 

 

BEST SELLER AWARD 2014 – CLASSIFICA ASSOLUTA

 

Posizione

Marca

Modello

Unità immatricolate

New Holland

T4050

303

New Holland

T4050F

293

New Holland

T5.115

268

Landini

Rex 90

179

Goldoni

Star 3050

178

Antonio Carraro

Tigre 3200

177

Same

Frutteto3 80

168

Antonio Carraro

Tigrone 5500

154

Goldoni

Quasar 90

153

Landini

PowerFarm 100

153