Cantine sociali siciliane, in arrivo 4 milioni di euro

Sono in arrivo 4 milioni di euro dall’assessorato regionale alle Attività produttive destinati alle cantine sociali per i piani di consolidamento e ristrutturazione delle esposizioni debitorie di natura agraria. La notizia è confermata dall’Ircac che provvederà a destinare le risorse.

Per le cantine sociali e le cooperative agricole che hanno avanzato richiesta all’Ircac (in tutto attualmente si tratta di otto cooperative per un ammontare complessivo di 7 milioni di euro) si tratta una notizia attesa. La Regione , infatti, ha confermato che le risorse disimpegnate andranno alle cantine sociali e non al bilancio regionale come stabilito dall’articolo 61 della legge finanziaria del 2014 che imponeva all’istituto di destinare le somme disimpegnate (25 milioni) alla Regione per il pagamento dei forestali relativamente alla campagna 2014.

La decisione è stata presa al termine di una riunione che si è svolta all’Ircac ed alla quale hanno partecipato il dirigente generale dell’assessorato attività produttive, Alessandro Ferrara, il capo il capo di gabinetto dell’assessorato all’agricoltura Antonio Parrinello e il commissario straordinario dell’ircac Antonio Carullo e il direttore generale Vincenzo Mini’.