Roccapalumba, SiciliAntica in occasione della XVII edizione della Sagra del Ficodindia presenta le “Stanze del Sapere”

Il 14, 15 e 16 ottobre 2016 durante la XVII edizione Opuntia Ficus indica Fest – “Sagra del Ficodindia”, la Sede locale di SiciliAntica sarà presente con il suo stand ricco di sorprese. Musica, poesia, arte per presentare il nuovo progetto denominato Le Stanze del Sapere: spazio polifunzionale che nascerà nei locali dell’ex Caserma dei Carabinieri di Roccapalumba grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e di tutti coloro che credono alle potenzialità di un territorio ricco di storia, proteso al futuro, in una prospettiva di crescita e scambio culturale.

SiciliAntica, così, si prepara ad una nuova e stimolante iniziativa. Ci crede il Presidente della sede di Roccapalumba, Pino Pollina, tutti i soci, appassionati, amatori, cultori e il pittore Francesco Militello che ha realizzato per l’Associazione il quadro Notturno a Roccapalumba.

Programma:
Sabato 15
alle ore 19,00 presso il terrazzo del Centro Sociale di Roccapalumba, Miriam Cerami, consigliere regionale di SiciliAntica, presenterà: “Musiche, suoni e poesie della tradizione siciliana” con Totò Bianca, cuntastorie, e il gruppo “I Narratura” di Cefalù.

Invece domenica 16 a partire dalle ore 19,00 presso lo stand dell’Associazione, il polistrumentista Salvatore Garbo intratterrà i presenti con estemporanee musicali.
Francesco Militello è un docente e pittore di Montemaggiore Belsito. E’ un artista versatile, di elevate qualità professionali, che fa della pittura la sua essenza di vita.

Il dipinto Notturno a Roccapalumba, nella sua armonica composizione, racchiude il senso profondo del sapere; una cultura aulica simboleggiata dal libro e dalla sfera, quest’ultima quasi un astro caduto tra le cose.

Ed ancora, tra delicati giochi di luci e colori, di primi e secondi piani, emergono elementi paesaggistici-naturalistici-archeologici e geologici tipici di Roccapalumba, abbracciati da un cielo di stelle, anche fuggenti, dove i desideri possono diventare realtà.