Parco dei Monti Sicani, “eppur si muove”

A pochi mesi dalla nomina di Giacomo Scala a commissario regionale dell’Ente Parco dei Monti Sicani, la struttura acquisisce nuova energia e incomincia a muovere i primi passi.

Dopo il reclutamento del personale, l’approvazione dello statuto, del regolamento e dei bilanci consuntivi e di previsione 2017, elementi che hanno consentito l’assegnazione di fondi regionali per il funzionamento e le attività istituzionali, pari a circa 200mila euro, l’Ente ha indetto la prima manifestazione di interesse per la partecipare alla Fiera Internazionale “Sapori d ’Italia” Esposizione Internazionale dei Prodotti Alimentari Italiani del Vino delle Tecnologie del Benessere & Salute, che sì terrà a Plovdiv (Bulgaria) dal 22 al 26 febbraio 2017.

La manifestazione, organizzata dalla Bulgarian Fair Service-Plovdiv in partnership con il CAB Consorzio Alimentare Italo Bulgaro è giunta alla 13° edizione. La fiera si rivolge agli operatori del settore agricolo e alimentare, ai manager delle catene distributive e dell’industria.

Per Giacomo Scala: “L’intento è quello di promuovere e pubblicizzare il Parco, offendo la possibilità̀ a circa 18 aziende, di partecipare alla fiera per promuovere e vendere i propri prodotti”.

Il Parco si farà carico delle spese della quota d’iscrizione, l’allestimento, gli arredi stand, il trasporto merci da Bivona, o altre sede disposta dall’Ente Parco, fino a Plovdiv (Bulgaria), nonché, l’assistenza logistica ai partecipanti, servizio hostess/Stewart, ecc…, mentre le aziende dovranno provvedere alle spese dì viaggio e di permanenza a Plovdiv (Bulgaria).

Plovdiv è una città della Bulgaria di 339.129 abitanti, capitale storica della gloriosa Tracia e la seconda città del paese dopo la capitale Sofia. La città è da sempre punto di riferimento di varie culture e per le sue articolate e millenarie vicende storiche rappresenta una delle città più interessanti dell’Est Europa. La città è nota per la bellezza del suo centro storico in stile rinascenza bulgara (ovvero il Rinascimento bulgaro di inizio Ottocento), uno dei meglio conservati della nazione. È servita da un aeroporto. Il 17 ottobre 2015 è stata designata, insieme a Matera, come capitale europea della cultura 2019. La città è stata sede di tre esposizioni internazionali nel 1981, 1985 e 1991.
Il Parco, dopo anni di immobilismo e di attriti tra parcoscettici, cacciatori, amministratori locali, ambientalisti, ecc. del territorio, finalmente muove i primi passi e i risultati sono pressoché tangibili, compresa la priorità nei finanziamenti del PSR Sicilia “2014/2020 per le aree ricadenti nell’ambito della Rete Natura 2000, costituita dai Parchi, Riserve naturali, SIC (Siti di Importanza Comunitaria) e ZPS (Zone di Protezione Speciale). Tra le attività dall’Ente per il 2017 si prevede: la realizzazione della segnaletica del Parco, il ripristino dei locali della nuova sede, alcune manifestazioni in collaborazione con gli Enti territoriali pubblici e privati per rafforzare l’identità del territorio, un concorso con le scuole dell’intero territorio per realizzare il logo e diverse attività di promozione.