Avviata attività di contenimento del nuovo virus che attacca le piante di pomodoro nel ragusano

“Avviato il protocollo di contenimento per il nuovo virus che attacca le piante di pomodoro nel territorio di Ragusa”. Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“L’Assessorato Regionale all’Agricoltura ha avviato la campagna divulgativa per informare aziende ed istituzioni locali sulle linee guida da adottare nelle pratiche agronomiche ad ogni nuovo ciclo colturale, prima e dopo il trapianto. Il Servizio Fitosanitario Regionale, in collaborazione con l’Università di Palermo, ha predisposto un opuscolo tecnico con tutte le informazioni sui sintomi, i fattori di diffusione e le tecniche di prevenzione, già scaricabile dal sito dell’Assessorato Regionale Agricoltura”.

“Secondo i dati tecnici si tratta di un’evoluzione genetica di virus già presenti in quest’area come i TYLC, TYLCS o New Delhi che si manifesta con la stessa sintomatologia di accartocciamento fogliare, in grado di compromette lo sviluppo della pianta e di provocarne la morte. Questo nuovo virus riesce però a superare la tolleranza genetica delle piante alle malattie, introdotta nelle più recenti varietà di pomodoro, per permettere la coltura nelle aree infette. Un aspetto che sta creando preoccupazione tra i produttori”, continua Cracolici.

“L’amministrazione regionale porrà in essere tutte azioni necessarie al fine di limitare i danni alle produzioni e pertanto ho disposto che il servizio competente adotti ogni forma di supporto tecnico e di comunicazione utile al territorio. Il lavoro di questi mesi ha portato all’isolamento del virus e all’individuazione di pratiche per ridurne la diffusione. C’è ancora tanto da fare e per questo ho chiesto agli uffici competenti di intraprendere un confronto con il mondo universitario, al fine di individuare una soluzione nel breve /medio periodo. A giorni sarà sottoscritta un’intesa di collaborazione con gli organismi scientifici.”

 

Di seguito il link per scaricare la nota divulgativa sulla prevenzione della virosi

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_ServizioFitosanitarioRegionale/PIR_Prodottidivulgativi/PIR_Allegati_Informazioneutenza/NUOVI%20CASI%20DI%20VIROSI%20SUL%20POMODORO.pdf