Madreterra a Biancavilla: mostra mercato, incontri e laboratori

Sarà Biancavilla, comune in provincia di Catania, ad ospitare Madreterra la manifestazione ideata dall’Associazione Nazionale Giovani di Confagricoltura della provincia di Catania e da Confagricoltura Catania, con il patrocinio del Comune di Biancavilla e il supporto di McDonald’s Italia.

Il comune etneo ospiterà una grande mostra mercato, un incontro istituzionale sull’agricoltura e le normative europee, laboratori per i 2.000 studenti delle scuole primarie e secondarie della città, e un’area dedicata ai più piccoli. Siamo felici di poter ospitare a Biancavilla Madre Terra” ha commentato il Sindaco della città Giuseppe Glorioso. “Questa manifestazione rappresenta una grande occasione per portare l’attenzione su una risorsa fondamentale per il nostro territorio come l’agricoltura, e che vedrà protagoniste le istituzioni locali, ma anche nazionali e comunitarie, grazie all’impegno di Confagricoltura e ANGA Catania, delle grandi e piccole aziende del territorio e di una realtà internazionale come McDonald’s”.

Oggi è previsto  il convegno di apertura, moderato da Angelo Petralia (segretario coordinamento provinciale Demosì), ospiterà interventi di Angelo Villari (assessore al welfare del comune di Catania e presidente provinciale Demosì), Giuseppe Glorioso (sindaco di Biancavilla e presidente G.A.L. Etnea), Giosuè Arcoria (presidente provinciale ANCA Catania e titolare azienda agricola Arcoria), Rosario Privitera (presidente Agrobiotech), Giovanni Selvaggi (presidente confagricoltura Catania), Carmelo Danzì (presidente associazione Tutela Ficodindia), Concetta Raia (deputato regione Sicilia). Piazza Roma sarà teatro di grande mostra mercato aperta a tutti, che ospiterà agricoltori e artigiani della zona, che esporranno i loro prodotti e racconteranno metodi di lavorazione innovativi o tradizionali, per accompagnare i visitatori alla ri-scoperta delle eccellenze del territorio catanese.

Inoltre verrà allestito, per i tre giorni della manifestazione, il “Villaggio McDonald’s”, un’area dedicata al gioco e pensata appositamente per i bimbi più piccoli.  Sempre piazza Roma ospiterà i 2.000 bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Biancavilla, coinvolgendoli in laboratori e degustazioni di una tipicità siciliana come l’arancia, messa a disposizione dall’Azienda Agricola Arcoria, che si è convertita nel 2016 alla coltivazione biologica e presta grande attenzione alla riduzione degli sprechi di risorse grazie a un complesso sistema di irrigazione e fertirrigazione in grado di calcolare e fornire con esattezza le sostanze nutritive di cui necessitano il terreno e le piante. Giosué Arcoria, oltre che Presidente Provinciale di ANGA Catania, è anche titolare dell’omonima azienda di Santa Maria di Licodia (CT), selezionata come fornitore di arance da McDonald’s grazie a Fattore Futuro, il progetto dedicato agli imprenditori agricoli italiani under 40.