Nominati i nuovi vertici all’Irvo e all’Esa

“Chiudere la partita degli organi di gestione degli enti vigilati dall’Assessorato Agricoltura è stato un impegno che ho preso all’inizio del mio mandato. Siamo riusciti a ridare rappresentanza alle organizzazioni di categoria degli agricoltori e alle cooperative,  come previsto dai rispettivi statuti, in modo da rendere più efficace la loro missione  che consiste nel dare servizi al mondo agricolo. Contiamo di chiudere anche la questione delle nomine dell’Istituto Regionale di Granicoltura e dell’Istituto Zootecnico di Palermo nelle prossime settimane”. Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici durante la conferenza stampa di presentazione dei Cda di Irvo, Esa e Istituto per l’Incremento Ippico.

“Parliamo di realtà importanti che in questi anni hanno gestito molte sofferenze finanziarie: per troppo tempo  non ci sono stati revisori dei conti mentre finalmente  si sta procedendo all’approvazione di bilanci che non venivano approvati da anni. Le professionalità  che sono state scelte per la guida dei Cda possiedono i requisiti adatti a garantire un percorso di risanamento finanziario e di  valorizzazione dei servizi alle aziende. La decisione di nominare dei dirigenti interni  all’amministrazione  è stata una scelta strategica per riconnettere le sinergie di queste strutture con la macchina pubblica regionale. Da una parte la regione deve aprirsi nell’interazione con questi organismi che a loro volta non devono essere visti come delle zone franche slegate dalla burocrazia della regione siciliana – continua Cracolici – Voglio ricordare che l’Irvo nonostante i problemi di bilancio è stato uno dei protagonisti del successo del vino siciliano nel mondo, che ha supportato le nostre aziende sul fronte della ricerca e delle politiche orientate sulla qualità certificata. Inoltre l’Irvo avrà il compito di promuovere l’espansione dell’ Olio Igp Sicilia in quanto ente certificatore. L’Ente Sviluppo Agricolo  svolge attività di grande importanza:  dalla meccanizzazione agricola all’ l’assistenza tecnica ai comuni, come avvenuto recentemente per il bando  Psr sulle strade rurali e sta avvenendo con i fondi sulla forestazione. Per non parlare della bio fabbrica di Ramacca che rappresenta un patrimonio unico per l’allevamento di insetti da utilizzare per la lotta biologica. L’Istituto per I’Incremento Ippico è uno dei pochi rimasti in Italia  e si occupa della tutela delle razze equine autoctone in una regione come la Sicilia considerata tra le più importanti in questo settore”.

Di seguito i nomi dei componenti dei Cda

Ente Sviluppo Agricolo:  Presidente – Vitalba Vaccaro. Componenti del Cda: Giosuè Catania rappresentante designato dalla Cia –  Confederazione Italiana Agricoltori. Calogero Sardo  indicato da Confcooperative – Lega Coop.

Irvo:  Presidente –  Marcello Giacone.  Componenti del Cda: Ignazio Gibiino, designato della Coldiretti e Giuseppe Occhipinti indicato dalla Confcooperative – Lega Coop.

Istituto Incremento Ippico. Presidente- Maria Cristina Stimolo. Componenti del Cda:  Antonio Console, Giovanna Segreto.