Incendio a Chiaramonte Gulfi: la solidarietà di allevatori e agricoltori

E’ un’iniziativa nobile e di grande sensibilità quella intrapresa dall’Unione Allevatori di Sicilia, con in testa il suo presidente Carmelo Galati Rando, che attraverso la chat della medesima organizzazione ha lanciato una gara di solidarietà per i “danni subiti dai devastanti incendi che hanno raso a suolo intere aziende di Chiaramonte Gulfi”.
L’Associazione ha istituito un conto corrente per la raccolta fondi, per coloro che “vogliono far sentire attraverso piccole e grandi donazioni” attraverso il seguente IBAN: IT93F0200882610000101420556, con la causale: Donazione per allevatori comune di Chiaramente.

La chat degli Allevatori e Agricoltori è letteralmente impazzita dopo che sono state postate le immagini cruciali delle aziende completamente bruciate, con i poveri animali arsi vivi.

Da ogni parte della Sicilia gli associati dell’ Unione Allevatori stanno facendo confluire prodotti come “balloni” di fieno e paglia e animali in grado di ricomporre il patrimonio zootecnico, andato in fumo, di questi sfortunati allevatori.

Mentre è scattata la solidarietà è la solerzia per questa iniziativa, tutti sperano nella Regione che possa fare qualcosa per questi sfortunati “eroi” che hanno perso tutto e rischiano di perdere per sempre la loro attività.

Anche Coldiretti si è attivata nell’immediato raccogliendo del fieno che è stato trasportato nelle aziende rimaste senza cibo per gli animali.

Intanto, a Patti, nell’agriturismo La Porticella sabato 8 luglio alle 9 è in programma un incontro dal titolo “Il fuoco nemico: chi lo domerà? Lo Stato Italiano o i siciliani?”.