Chi siamo

Sicilia Agricoltura
Testata giornalistica – registrazione al Tribunale di Palermo n.8 del 12/06/2014

Editore
Associazione culturale Made in Sicily

Direttore responsabile
Salvo Butera

Con gli agricoltori
L’agricoltura in Sicilia conta il doppio rispetto a quanto conta in Italia. In termini numerici se il comparto vale il 4% del Pil nazionale, in Sicilia siamo oltre l’8%.  Ma non solo. L’agricoltura siciliana hauna quota di valore aggiunto sul totale dell’agricoltura italiana pari al 10% (circa 4 miliardi di euro), seconda solo alla Lombardia (11%). In sostanza, i numeri non fanno altro che ribadire quello che in Sicilia si sa benissimo: la nostra è una regione storicamente con grandi potenzialità nell’agricoltura, ma come accade in tantissimi altri settori, queste potenzialità non vengono sfruttate. I motivi sono molteplici, alcuni noti, alcuni meno noti. Per colpa di chi governa, ma anche per colpa di quanti non puntano adeguatamente sull’agricoltura e su innovazione, aggregazione, promozione e commercializzazione.
Dalle considerazioni di questo potenziale inespresso nasce Sicilia Agricola: l’obiettivo di questo sito è quello di far circolare notizie che diano un contributo agli agricoltori e agli allevatori per migliorarsi e per avere informazioni che li riguardano da vicino. Si parlerà di legislazione, di bandi, ma anche di storie positive da imitare, di tecnologie da applicare, di consigli pratici per risolvere alcuni problemi. Il taglio che verrà dato agli articoli sarà il più possibile comprensibile e chiaro, ma soprattutto si punterà a dare informazioni quanto più possibili dettagliate, in modo che l’agricoltore abbia qui un approdo sicuro nel quale trovare quello che cerca. Per questo motivo si punterà più alla qualità che alla quantità degli articoli, con un occhio all’approfondimento dell’attualità.

Chi siamo

Nino Di Cara
Giornalista professionista, da tanti anni si occupa di agricoltura siciliana come giornalista. Ha curato la comunicazione per Coldiretti Sicilia e ha lavorato per la Rai e per Tgs, producendo diverse trasmissioni televisive, tra cui “Made in Sicily”. E’ il presidente dell’associazione Made in Sicily, editrice di Sicilia Agricoltura.

Salvo Butera
Laureato in Scienze della comunicazione, giornalista professionista ed esperto di nuovi media, lavora nella redazione on line di Gds.it. Collabora e ha una pluriennale esperienza con varie testate giornalistiche. Si è occupa todi temi legati all’economia e alla cronaca del territorio. Ha pubblicato un saggio (Pizzuto e la visione multimediale) nel volume collettivo La vera novità ha nome Pizzuto (Bonanno editore). E’ il direttore della testata Sicilia Agricoltura

Mario Liberto
Laureato in Scienze Agrarie, lavora presso l’Assessorato risorse agricole e alimentari  della Regione Siciliana. Artista versatile è scrittore, giornalista, poeta, autore di brani di musica popolare. È vicepresidente nazionale e presidente regionale dell’Arga (Ass. reg. giornalisti agricoltura, agroalimentare, ambiente, territorio). Collabora con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali, ed ha al suo attivo più di venti pubblicazioni.

Giuseppe Morello
Ricercatore Confermato afferente al settore scientifico disciplinare (AGR/09)  Meccanica Agraria, ora 07/C1 – INGEGNERIA AGRARIA, FORESTALE E DEI BIOSISTEMI presso il Dipartimento S.A.F. (Scienze Agrarie e Forestali) dell’Università degli Studi di Palermo. E’ autore di oltre 55 lavori, pubblicati su riviste nazionali o presentati a Congressi nazionali e internazionali, Conferenze e Simposi. La su aattività di ricerca ha riguardato la meccanizzazione agricola; fonti alternative d’energia e risparmio energetico in agricoltura; ergonomia e sicurezza in agricoltura; tracciabilità e rintracciabilità agroalimentare; tecnologie RFid applicate alla filiera agroalimentare; impiego di tecnologie innovative in agricoltura.

Domenico Cacioppo
Laureato in Scienze Agrarie, giornalista, lavora presso l’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana. È vicepresidente nazionale dell’Aica (Associazione Italiana Consulenti Ambientali) e vicario dell’Arga (Associazione regionale giornalisti agricoltura ambiente territorio della Sicilia). Presidente regionale dell’Accademia Internazionale Epulae. Collabora con diverse riviste di settore per le quali scrive di escursionismo, trekking, ambiente, agricoltura, turismo enogastronomico. Autore di pubblicazioni e guide è anche promotore e organizzatore di eventi.