Giorgio Calabrese commissario dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia
Grande entusiasmo ha riscosso la nomina, alla guida dell’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, del nutrizionista Giorgio Calabrese caldeggiata dell’assessore alle risorse agricole e alimentari Dario Cartabellotta, Il nuovo commissario, che sostituisce Marcello Caruso, è nativo di Rosolini (SR) è considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale.
Giorgio Calabrese è laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Scienza dell’Alimentazione. E’ Docente di alimentazione nutrizione umana presso l’Università del Piemonte Orientale di Alessandria e presso l’Università di Torino e di Messina. Inoltre è membro attivo della New York Accademy of Sciences e della American Association For The Advacement of science di Washington.
E’ autore di pubblicazioni internazionali e nazionali, ed ha partecipato a molti Congressi Internazionali come relatore ufficiale; è anche consulente scientifico delle Commissioni del Ministero dell’Agricoltura “La frutta nelle scuole” e “ EXPO 2015” e del Ministero della salute. Inoltre è il dietologo ufficiale della Juventus F.C. Giornalista pubblicista, è consulente della RAI-1 per le diverse trasmissioni televisive. È presidente dell’O.N.A.V. Ha al suo attivo, assieme alla moglie Caterina, le seguenti pubblicazioni: La dieta dei vostri bambini – Piemme, 1991; La dieta in gravidanza – Sperling & Kupfer, 1997; Bambini, a tavola! – Piemme, 2000; La dieta del terzo millennio – La Stampa, 2001, con cui ha vinto il Premio Internazionale “Donatella Cinelli Colombini – Casato Prime donne” per la Letteratura Scientifica Nutrizionale e Vitivinicola. Cibo etico – Cibo Dietetico – Piemme, 2007; Ha scritto i libri Dieta e fornelli (Piemme, 1987) e La dieta dei buongustai (Piemme, 1990) con Romana Bosco. Ha scritto il libro Una donna nuova (Sperling & Kupfer, 2000) assieme alla sessuologa Alessandra Graziottin. Ha scritto il libro Stress e dieta (Kowalski, 2012) assieme alla psicologa Paola Vinciguerra. Ha scritto assieme a F. Aversano, V. Ferrara, G. Tartaglia Polcini, il libro Regole alimentari e made in Italy (Edagricole, 2012).