Il governo legga vara il disegno di legge delega sul settore agroalimentare



Il disegno di legge delega che il Consiglio dei Ministri ha varato in sede di esame preliminare oggi è un provvedimento che ha il merito di rimettere al centro il settore agroalimentare, dando così la possibilità a tutti i soggetti coinvolti di operare per la sua modernizzazione e razionalizzazione.

Il testo va all’esame della Conferenza Unificata per tornare in Consiglio dei Ministri per il varo definitivo del disegno di legge che approda in Parlamento.

Le Camere avranno quindi la possibilità di lavorare sul testo proposto dal Governo per dare corpo e sostanza alla delega che il Governo successivamente sarà chiamato ad attuare, fissandone criteri e principi direttivi. Il Parlamento è e resta sovrano, il Governo ha predisposto una proposta di delega imposta dalle esigenze sempre più pressanti del settore.

La strada prescelta, un disegno di legge riguardante specificamente l’agricoltura, l’agroalimentare, la pesca, l’acquacoltura e le foreste, consentirà l’esame dello stesso da parte delle competenti commissioni di Camera e Senato.

È previsto tra l’altro dallo stesso testo in questione di avvalersi della concertazione con tutte le organizzazioni di rappresentanza agricola e della filiera agroalimentare. Tanto più che il confronto con i sindacati in tema di occupazione è previsto non solo dalla legge, ma anche dal buon senso.