Contratti di filiera, Martina: adottati dal Cipe importanti provvedimenti in favore del comparto agroalimentare

“Si tratta di provvedimenti particolarmente importanti, adottati in un momento in cui le imprese hanno bisogno di sostegno e di investimenti. Sono convinto che i nuovi contratti di filiera saranno sicuramente utili alla crescita e allo sviluppo del comparto ortofrutticolo, ma anche di altri importanti settori come quello caseario e quello cerealicolo. Le somme messe a disposizione sono significative e contribuiranno anche alla modernizzazione delle produzioni”.

Così il Sottosegretario di Stato alle Politiche agricole, Maurizio Martina, commentando le decisioni prese dal CIPE, nella riunione di oggi, 14 febbraio 2014, nel corso della quale sono stati approvati sette nuovi contratti di filiera, per un volume complessivo di investimenti di 197 milioni di euro.

Le fonti di finanziamento sono costituite da 87,7 milioni di euro di Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI) della Cassa depositi e prestiti S.p.A., 11, 5 milioni di euro di fondi Mipaaf, 7,4 milioni di euro di cofinanziamento regionale, 89 milioni di euro di finanziamento bancario ordinario, altri mezzi propri per 1,3 milioni di euro.

I programmi di investimento riguardano le produzioni ortofrutticole destinate al consumo fresco e trasformato, la filiera zootecnica dei comparti uova, latte e prodotti caseari, la filiera cerealicola del riso, frumento e mais.