Innolivo – trasferimento di innovazioni di processo e di prodotto nella filiera olivicola siciliana

innolivo2

Si conclude il progetto Innolivo

Con il Convegno che si terrà il 12 marzo presso la Multisala Badia Grande in Piazza G. Noceto, Sciacca (AG), si conclude il progetto Innolivo.

Durante i due anni di attività il progetto si è occupato dell’intera filiera olivicola partendo dal vivaio per approdare al prodotto finito.

Il progetto si è occupato, oltre che delle macchine per la potatura e la raccolta, anche del controllo dell’inerbimento.

E’ stata eseguita la mappatura del DNA delle varietà sia come strumento essenziale per la certificazione varietale, che per la sicurezza dell’esenzione da virosi; caratteristica richiesta dai mercati mondiali.

Sono state considerate anche le acque di vegetazione, per il recupero dei biofenoli da reintrodurre negli oli.

E’ stato introdotto, nelle lavorazione delle olive, il Lactobacillus Pentosus om13, come starter per le olive da mensa al fine di migliorarne la qualità.

Il Convegno, i cui lavori inizieranno alle ore 10 dopo la registrazione dei partecipanti, vedrà l’avvio con gli indirizzi di saluto da parte dell’Avv. Fabrizio Di Paola Sindaco di Sciacca, di Giuseppe Oro Presidente Capofila ATS del Progetto, della Dott.ssa Agr. Rosaria Barresi Dirigente Generale Dip.to Reg.le dell’Agricoltura Ass.to Reg.le dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Prenderanno la parola il Dott. Giuseppe Spartà Ass.to Reg.le dell’Agricoltura Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura, il Prof. Tiziano Caruso, il Prof. Virgio Caleca, e la Dott.ssa Alessandra Martorana dell’Università degli Studi di Palermo, Dipartimento Scienze Agrarie e Forestali.

Le Aziende partner porteranno la loro esperienza e il loro contributo al progetto.

E’ prevista la partecipazione del Dott. Agr. Dario Cartabellotta, Assessore Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

programma

Giuseppe Morello

88x31