Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia: indetta la riunione di pubblico accertamento

E’ in programma martedì 7 ottobre alle 9,30 al Castello Utveggio a Palermo la riunione di pubblico accertamento sulla proposta di riconoscimento dell’Olio Extra Vergine di Oliva IGP Sicilia indetta dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, d’intesa con il Comitato promotore e con l’Assessorato regionale dell’Agricoltura.

Nel corso della riunione sarà presa in esame la proposta di disciplinare di produzione allo scopo di accertare se ci sono le basi per la registrazione della denominazione d’origine.
La pubblica audizione è un adempimento previsto dall’iter procedurale per il riconoscimento delle produzioni di qualità. Nei giorni successivi l’audizione sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il disciplinare di produzione, al termine di 30 giorni dalla pubblicazione, il Ministero potrà autorizzare, con apposito decreto, la protezione transitoria nazionale che consentirà alle imprese produttrici di certificare il prodotto con la denominazione proposta. Contestualmente il Ministero trasmetterà la documentazione anche alla Commissione UE per la definitiva registrazione del marchio.

olio e cucchiaio