Fattorie e aziende didattiche in Sicilia

Dati Fattorie e aziende didattichedi GIUSEPPE LIBERTO – Le aziende con fattorie e aziende didattiche, riconosciute ai sensi della Regione Siciliana Assessorato regionale dell’agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea (D.D.G. n. 1262 del 27 Ottobre 2010) al 31.12.2013 sono 64, equamente distribuite tra la Sicilia occidentale e orientale.
Un numero di aziende esiguo rispetto alla popolazione scolastica regionale che costituisce il maggiore potenziale fruitore.
Questa attività multifunzionale è supportata dalla Misura 311 Azione C del PSR 2007/2013 e che comunque stenta a crescere come numero di aziende regionali.
Il mancato sviluppo di questa attività multifunzionale dipende dalla forte burocratizzazione (gli operatori devono abilitarsi attraverso un corso spesso lontano dalle proprie aziende, autorizzazioni, ecc.), incide anche la mancata convenzione tra il Dipartimento dell’Agricoltura regionale e i vari Provveditorati agli studi delle varie province che favorirebbe l’aumento delle presenze all’interno di “queste scuole di campagna”.
Inoltre questa attività non è supportata da incentivi specifici da parte delle istituzioni per le attività di promozione, le sole iniziative vengono intraprese dalle medesime aziende.
E’ anche indispensabile che la rete delle fattorie e aziende didattiche regionale venga potenziata al fine di rafforzare la loro presenza nell’ambito territoriale attraverso promozioni e iniziative comuni.
Le fattorie didattiche avvicinano giovani e adulti alla natura. La fattoria didattica è il luogo ideale per una gita con i bambini ma anche un’occasione anche per i più grandi per poter scoprire dove nascono i prodotti alimentari, come vivono gli animali e quali sono i mestieri della campagna.
Nell’ambito delle attività multifunziaonali, legati al mondo rurale, le aziende e le fattorie didattiche costituiscono una vera opportunità per chi intende diversificare la propria attività. Le fattorie didattiche sono aziende agricole ma anche luoghi d’incontro adatti a persone di tutte le età. Comprese scuole, famiglie e adulti.
La fattoria didattica è un luogo di pedagogia attiva, una testimonianza concreta della ricchezza e della diversità dell’agricoltura, dei suoi prodotti, dei suoi paesaggi, dei suoi saperi e dell’amore per la terra.
Le aziende e le fattorie didattiche sono anche la scuola per preparare i futuri consumatori, quindi necessita uno sforzo notevole per incrementare tali attività didattiche.
Inoltre, i bambini fanno da apripista a genitori, nonni, zii, conoscenti, ecc. insomma una potenzialità d’utenza che potrebbe essere incrementata senza grosse difficoltà.