Ecco i vincitori della 1ª edizione del Premio giornalistico Fieragricola

I vincitori premiati insieme al Direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, al responsabile dell’Area Agriexpo e Tecnology di Veronafiere, Luciano Rizzi, e il Responsabile dell’Ufficio Stampa di Veronafiere Carlo Alberto Delaini.
I vincitori premiati insieme al Direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, al responsabile dell’Area Agriexpo e Tecnology di Veronafiere, Luciano Rizzi, e il Responsabile dell’Ufficio Stampa di Veronafiere Carlo Alberto Delaini.

Questa mattina a Fieracavalli sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori della prima edizione del premio giornalistico Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, nata nel 1898 a Verona, il medesimo anno di nascita di Fieracavalli.

Il primo premio è stato consegnato a Edoardo Spera, fondatore dell’agenzia Agricolae; secondo premio a Laura Antonini, collaboratrice del settimanale D di Repubblica; terzo premio a Stefano Cantiero di TeleArena.

A consegnare i premi nel foyer della Sala stampa del quartiere fieristico è stato il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani, che è stato il presidente della giuria che ha esaminato oltre un centinaio di articoli, agenzie, servizi radiotelevisivi, approfondimenti e contributi sul web. Alla cerimonia presente anche il responsabile dell’Area Agriexpo e Tecnology di Veronafiere, Luciano Rizzi.

«La giuria ha scelto i contributi che meglio hanno saputo raccontare gli scenari dell’agricoltura e spiegarne le dinamiche – ha dichiarato Mantovani – con riferimento agli aspetti economici, produttivi, sociali, nei segmenti rappresentati dalla rassegna agricola di Verona: meccanica, zootecnia, energie rinnovabili, mezzi tecnici, vigneto e frutteto».

La seconda edizione del Premio giornalistico Fieragricola si svolgerà in occasione della prossima edizione della fiera internazionale dell’agricoltura, nel febbraio 2016.

 

Le motivazioni.

 

Edoardo Spera – Agenzia Agricolae. «Edoardo Spera, fondatore di Agricolae, ha seguito con passione e puntualità Fieragricola, raccontando in tempo reale i risvolti più rilevanti della manifestazione internazionale dedicata all’agricoltura.

In particolare, Spera ha fornito una chiave di lettura approfondita delle dinamiche economiche di uno dei comparti di punta per il Made in Italy agroalimentare e per aver saputo coraggiosamente illustrare alcuni retroscena del sistema, frutto di una conoscenza puntuale dell’agricoltura italiana ed europea».

Laura Antonini – D La Repubblica. «Laura Antonini ha saputo tratteggiare su un settimanale di primo piano con D di Repubblica le nuove tendenze dell’agricoltura, descrivendo l’approccio dei giovani al mondo agricolo, l’interesse crescente verso le fonti rinnovabili, la diffusione delle nuove tecnologie in quello che tradizionalmente ed erroneamente è sempre stato considerato un settore scarsamente innovativo.

Una menzione particolare ad Antonini anche per aver inquadrato le dinamiche della Politica agricola comune nel contesto evolutivo del momento».

Stefano Cantiero – Vieverdi Telearena. «Stefano Cantiero è per l’informazione agricola un punto di riferimento per il territorio. Su Vieverdi, trasmissione di TeleAreana dedicata al comparto primario, Cantiero ha dedicato con la consueta professionalità un lungo speciale a Fieragricola, mettendo in luce la tradizione della storica rassegna dell’agricoltura di Verona, i collegamenti internazionali e il ruolo di Veronafiere nel comparto dell’agroalimentare. Un tributo speciale lo merita il racconto per immagini della trasmissione e l’approfondimento sulle nuove opportunità offerte dal comparto per i giovani».