La ricotta regina a Sant’Angelo Muxaro

S.Angelo Muxaro2L’Epifania a Sant’Angelo Muxaro in provincia di Agrigento coincide con la tradizionale “Sagra della Ricotta”, giunta alla 57° edizione. Per quanti amano andare in giro per le sagre e le manifestazioni tipiche siciliane è l’occasione di rivivere il mondo della pastorizia e dei lavori umili in quelle valli dove antichi lavori manuali realizzati da sapienti pastori e contadini, ancora a tutt’oggi sanno esprimere forti sapori antichi.
A Sant’Angelo Muxaro nel giorno dell’Epifania ci si sveglia di buon mattino al suono delle campanelle delle pecore che girano intorno alle strade del paese, mentre in piazza iniziano i preparativi per fare la ricotta come si faceva un tempo.
Intanto fanno ingresso in paese i cavalli per la tradizionale sfilata; per la gente è qualcosa di inrinunciabile, qualcosa di cui andar fiero tutto l’anno, un evento atteso da tempo che si manifesta periodicamente con nuove emozioni. “A Vastasata” S.Angelo Muxaroè un’altro appuntamento del giorno dell’Epifania; è una rappresentazione pastorale, nel primo pomeriggio giungono nel paese “Naudu e Ribberiu”, sono due pastori in costume tradizionale, che conducono in giro per il paese il loro asino e il loro gregge, dando vita a una farsa comica accompagnata da scene grottesche e allegre. Altri eventi e pittoresche rappresentazioni teatrali si alternano , il paese fra mille comparse diventa un palcoscenico e rivive un’ intenso pomeriggio magico dell’epifania,così la serata si conclude passeggiando tra innumerevoli bancarelle assaggiando i prodotti tipici , fra cui grigliate di carne accompagnati per finire da spettacoli musicali, che concludono armoniosamente le feste natalizie.