A Montelepre la sfincia va… di “prescia”

sfinceDolce tipico monteleprino, preparato nel periodo natalizio, i suoi ingredienti sono acqua, farina , condito con lo zucchero, miele e cannella. E’ un appuntamento che si ripete da molti anni, coinvolgendo centinaia di persone che si ritrovano in Piazza Principe di Piemonte a gustare questo prodotto tipico locale.
L’associazione culturale turistico sportiva di Montelepre (A.T.M.A), fra le varie numerose iniziative, ha promosso da tempo la valorizzazione della “Sfincia”come dolce tipico del territorio Questo prodotto è valorizzato per la sua particolare semplicità , inzialmente veniva preparata con ingredienti poveri, ma in un secondo tempo vennero introdotti dolcificanti. Oggi il dolce viene preparato con impasto di latte, acqua e farina, dolcificata dopo la frittura con zucchero e cannella. e distribuito a un pubblico sempre più numeroso.
La Sagra della sfincia di prescia (prescia-premura); è così detta per i tempi rapidi dovuti per la sua preparazione, riscuote ogni anno un successo sempre maggiore, grazie alla presenza di numerosi visitatori che giungono dai vari paesi limitrofi e in modo particolare dalla vicina Palermo, il dolce viene distribuito gratuitamente nel giorno dell’Epifania il 6 Gennaio, è un modo per completare dolcemente le feste natalizie, arrivederci allora a Montelepre.

sfince2