Una nuova app per seguire il tempo in Sicilia

sicilia_meteoDa domani il mondo dell’agricoltura, gli imprenditori e quanti a vario titolo sono interessati a conoscere le condizioni climatiche di dettaglio della Sicilia avranno un nuovo servizio cui collegarsi gratuitamente. Verrà, infatti, attivata una nuova app realizzata dal Servizio Agrometereologico Siciliano (SIAS) organismo che opera all’interno dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

L’applicativo, che sarà scaricabile attraverso la piattaforma Android – permette la consultazione in tempo reale delle previsioni meteorologiche raccolte dal attraverso la rete delle 74 stazioni SIAS oggi attive.

Le informazioni meteo sono riferite sia al giorno corrente che ai successivi 5 giorni e potranno essere letti anche attraverso mappe ad icone prodotte dal modello matematico SILAM3 operativo presso i server dell’Assessorato Agricoltura.

Particolarmente ricco il data base che mappe e grafici consultabili sul sito istituzionale del SIAS (www.sias.regione.sicilia.it).

“L’attivazione del nuovo servizio rappresenta un passo molto importante per allineare i tempi della Pubblica Amministrazione a quelli della società – ha dichiarato Nino Caleca, Assessore Regionale dell’Agricoltura. La nuova App messa a punto dal SIAS è uno strumento assai prezioso che – consultabile attraverso tablet e smartphone – rende un servizio di pubblica utilità agli operatori siciliani .Con questo traguardo – ha puntualizzato l’Assessore Nino Caleca – la Sicilia si conferma tra le regioni all’avanguardia nell’innovazione nel campo dell’agrometeorologia, mettendo a disposizione di tutti i settori di utilizzo i servizi messi a punto a supporto dell’innovazione tecnica in agricoltura”.

La nuova app può essere scaricata dal sito Google Play (http://play.google.com) sotto la voce “Agrometeo SIAS”.gbgt6