La potatura dell’oliveto per la produzione di qualità

montemaggiore“La potatura dell’oliveto per la produzione di qualità”. E’ stato questo l’argomento discusso nell’ambito della Misura 111 del PSR Sicilia 2007/2013 tenutosi nel territorio di Montemaggiore Belsito.

La prima parte della giornata, curata magistralmente dal funzionario Francesco Bruscato della Soat di Lercara Friddi, è stata dedicata alla potatura d’oliveto.

Nel pomeriggio sono intervenuti la dr.ssa Maria Concetta Catalano, l’agronomo Felice Romolo e l’oncologo Armando Giresi.

Dell’importanza del consumo dell’olio di oliva extravergine, il dirigente medico Armando Giresi oncologo dell’Ospedale Civico di Palermo ha evidenziato le caratteristiche di questo – alimento ricco di polifenoli con un’azione protettiva per le coronopatie, l’ipertensione, la trombosi, i carcinomi, il diabete, l’ artrite reumatoide, l’obesità, ecc. Gli ultimi dati scientifici, hanno ormai portato gli studiosi a concludere che molti degli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta Mediterranea sono dovuti all’uso dell’olio extravergine d’oliva -.

La kermesse si è arricchita con gli intervento di una decina di operatori della filiera. Alla manifestazione hanno partecipato più di cento persone.