Psr Sicilia, incontro a Catania con l’assessore Caleca

psrIl Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020 sarà illustrato oggi a Catania nella sede della Regione Siciliana – Ex Palazzo ESA, via Beato Bernardo n. 5 a partire dalle ore 10.00.

Amministratori, imprenditori agricoli, giovani e quanti interessati allo sviluppo economico in materia di agricoltura potranno conoscere le linee guida del PSR che orienterà le scelte della Regione in materia di investimenti in agricoltura per i prossimi anni.
Attraverso il PSR, infatti, verranno spesi circa 2 miliardi e 300 milioni di euro che agiranno come moltiplicatori di investimenti.

L’Assessore Nino Caleca, già a partire dal 9 gennaio con l’incontro di Ragusa, ha avviato un’azione di divulgazione e sensibilizzazione del territorio per una maggiore conoscenza e condivisione degli strumenti di programmazione comunitaria affinché l’attuazione del PSR possa risultare il più possibile coerente con le linee guida approvate dall’U.E.

“Il nuovo PSR – dichiara l’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca – prevede delle misure molto innovative sopratutto per quanto attiene le forme di cooperazione tra imprese, le reti, le filiere. Dobbiamo puntare all’eccellenza ed alla certificazione dei nostri prodotti – continua Nino Caleca – e incoraggiare i nostri produttori ad aggregarsi ed a fare massa critica. Il massimo impegno va profuso verso la vendita dei prodotti che devono essere portati fuori dai confini regionali utilizzando le strategie di marketing e commercializzazione già proficuamente utilizzati da alcune aziende siciliane presenti nei mercati internazionali. Parlare di PSR e raccogliere esperienze e criticità manifestate dagli imprenditori di volta in volta presenti agli incontri – conclude l’Assessore Caleca – è utile a migliorare l’azione della Pubblica Amministrazione, ma anche a far conoscere esperienze virtuose e buone prassi da seguire”.