Prima edizione del Premio AèD “Agricoltura è Donna”

premioadSi terrà giorno 10 Marzo c.a. alle ore 17,00 presso la Sala Gialla dell’ARS la premiazione della prima edizione del Premio “Agricoltura è Donna”. Il premio è stato indetto dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, in collaborazione con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, l’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, la Camera di Commercio di Palermo e il Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali. Scopo della manifestazione è la valorizzazione del ruolo femminile in ambito agricolo rurale e ambientale.

Il premio verrà assegnato alle donne, Dottori Agronomi e Forestali regolarmente iscritte all’Ordine e alle esponenti dell’imprenditoria agricola e agroalimentare femminile, della Provincia di Palermo, che con il loro impegno hanno contribuito in maniera significativa alla crescita sociale, culturale ed economica o che abbiano mostrato attenzione agli aspetti ambientali, sociali e della sicurezza in agricoltura.

“L’intento della manifestazione – afferma Salvatore Fiore, Presidente provinciale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Palermo – è quello di valorizzare le donne professioniste e imprenditrici che si siano distinte per, aver favorito un’attività imprenditoriale o professionale che accentui le pari opportunità tra i sessi, per aver compiuto azioni particolarmente rilevanti nel campo dell’internazionalizzazione del settore agricolo, per avere attivato processi virtuosi di collaborazione tra aziende e soprattutto per aver messo in atto pratiche di tutela ambientale e di responsabilità sociale, come peraltro previsto dalla Unione Europea”.

L’iniziativa sponsorizzata da Banca Nuova, da Inner Wheel Palermo Centro, da Lions Palermo Leoni, da Copagri Sicilia e da altre realtà del settore è supportata da diverse testate giornalistiche tra cui Sicilia Agricoltura.