Fiere e riviste specializzate: così l’agricoltura si tiene aggiornata

Social media buttonsRiviste specializzate (69,5%) e fiere (68%) sono gli strumenti preferiti da imprenditori agricoli, allevatori e costruttori, commercianti e concessionari di macchine e attrezzature agricole per mantenersi aggiornati sulle novità e i fatti dell’agricoltura. Ma anche i social network, su tutti Facebook, cominciano a essere presi in considerazione come strumento di lavoro quasi un operatore su tre.

È quanto emerso da un’indagine, commissionata da Fieragricola di Verona e condotta da Grs Ricerca e Strategia, sulla base di 1.100 questionari raccolti a ottobre 2014.

I dati sono stati presentati questa mattina a Veronafiere, nel corso della terza edizione del Best Seller Award, tributo organizzato da Fieragricola, in collaborazione con la rivista Macchine Trattori, alle migliori performance commerciali in Italia nel 2014, nella meccanica agricola.

 

Leadership delle fiere

Se per agricoltori e allevatori le riviste specializzate si collocano al primo posto (rispettivamente per il 72% e 61,9%), seguite dalle fiere (rispettivamente per il 69% e il 61,9%), le manifestazioni fieristiche rappresentano il primo veicolo per aggiornamento, relazione diretta con gli addetti ai lavori e scambio di informazioni per i costruttori, commercianti e concessionari di macchine e attrezzature agricole. Il 75% di loro, vale a dire 3 su 4, colloca le fiere al primo posto, seguite dalla riviste specializzate (71,8 per cento).

 

I social network

Il 29,2% degli intervistati ha affermato di usare i social network come strumento di lavoro. Quasi un operatore su tre, in media, che sale al 34,2% nel caso di costruttori, commercianti e concessionari di macchine e attrezzature agricole. Agricoltori e allevatori hanno un approccio meno caldo (rispettivamente 25,7% e 24,6%).

Facebook, con una media di gradimento dell’80,2%, si attesta come lo strumento più utilizzato, complice anche la maggiore diffusione fra gli utenti in Italia. A farne l’uso più intenso sono gli imprenditori agricoli (85,5%) e a un’incollatura (84,2%) costruttori, commercianti e concessionari di macchine e attrezzature agricole.

Staccati, nel cyber-business agricolo, LinkedIn e Twitter, utilizzati rispettivamente di media nel 31,4% e 19,8% dei casi di coloro che hanno dichiarato di servirsi dei social come strumento di lavoro.

 

Fieragricola sempre più social

«Già con la rassegna dello scorso febbraio – ha commentato Giovanni Mantovanidirettore generale di Veronafiere – abbiamo notato come i social network, in particolare Facebook e Twitter, siano stati anche per Fieragricola uno strumento di business e di informazione, che ci hanno permesso di comunicare con i visitatori e gli espositori italiani ed esteri con assiduità ed efficacia».

La pagina Facebook di Fieragricola conta oltre 16mila like, mentre l’account Twitter (@Fieragricola) ha superato i 1.540 follower.