Verdura Resort annuncia la nascita di Verdura Società Agricola

Verdura Società AgricolaL’amore per i prodotti locali e il forte legame con il territorio caratterizzano da sempre lo spirito di tutte le strutture Rocco Forte Hotels, con questa iniziativa Verdura Resort vuole valorizzare la produzione agricola siciliana e a coinvolgere gli ospiti in un’esperienza di soggiorno sempre più autentica e sostenibile.

All’interno dei 230 ettari di tenuta del Verdura sono coltivati 2.000 ulivi, 3.000 aranci, 250 mandorli, 150 fichi d’india, 120 alberi di melograno e 50 limoni. Oltre 2.600 mq di terreno sono dedicati all’orto, dove vengono coltivati seguendo metodologie rigorosamente biologiche ortaggi e piante aromatiche tra cui carciofi, melanzane, pomodori, peperoni, meloni, peperoncino, fave, rosmarino, salvia, menta e finocchietto selvatico.

I prodotti dell’azienda agricola sono raccolti giornalmente e utilizzati dallo Chef del Verdura nei piatti proposti dai 4 ristoranti del resort, nei cocktail rivisitati in stile siciliano del Granita Bar e nelle lezioni di cucina con gli ospiti.

Quest’anno è stata inoltre avviata la prima produzione di olio extra vergine d’oliva a marchio Verdura Società Agricola. Ottenuto da una varietà di olive appartenenti alla tradizione locale (Cerasuola, Biancolilla e Nocellara), raccolte manualmente e lavorate a freddo entro poche ore per ottenere il massimo risultato dal punto di vista organolettico, l’olio EV Verdura ha un colore verde intenso e brillante che all’olfatto si presenta come un bouquet armonico dei profumi tipici del luogo: fiori di zagara, carciofo, menta e basilico.

Disponibile sulle tavole di tutti i ristoranti del resort e impiegato dallo Chef per la preparazione delle ricette, l’olio EV Verdura viene anche utilizzato – insieme alle erbe aromatiche dell’orto – per i trattamenti e i massaggi naturali alla Verdura SPA, grazie alle sue preziose proprietà emollienti e nutritive.

Per celebrare la nascita della Società Agricola, lo Chef Fulvio Pierangelini ha creato una ricetta speciale, inserita nel menu del ristorante Zagara, che valorizza gli ingredienti più rappresentativi del territorio siciliano: “Insalata di gamberi rossi e salsa alle arance con olio extravergine d’oliva Verdura”.