Alessio Planeta: Vino, 2014 il perché di una annata straordinaria – Speciale “Sicilia en Primeur”

Alessio Planeta, amministratore e responsabile tecnico dell’azienda Planeta

Sicilia en primeur è nata per raccontare la qualità dell’annata viticola in Sicilia e rappresenta un momento di comunicazione importante, ancor di più quando il clima determina delle condizioni speciali, particolari e in controtendenza rispetto al resto d’Italia.

Durante l’intervento, Alessio Planeta farà un’ introduzione per inquadrare il clima della Sicilia all’interno di un sistema più ampio; seguirà un confronto tra alcune zone viticole rispetto alle diverse zone della Sicilia. Infine, entrerà nel vivo con la descrizione dell’annata 2014 in tre diverse zone della Sicilia e attraverso il confronto con il decennio precedente in modo da sottolineare le peculiarità dell’annata.

Ne emerge che la Sicilia, grazie anche alla sua posizione circondata dal mare e con una ventosità importante, ha un clima molto meno estremo di come molti immaginano .

Il grande Truman Capote ha descritto magistralmente il clima della Sicilia:

Comincia a gennaio la primavera siciliana, e via via che le piante fioriscono diventa il giardino di una maga: germoglia la menta sulle rive dei ruscelli, gli alberi morti si inghirlandano di rose canine, persino il brutale cactus mette teneri fiori. Quindi non mi fa paura l’arrivo dell’inverno: quale migliore prospettiva che quella di sedere davanti al fuoco ad aspettare la primavera? (Truman Capote)

 

2014 UNA VENDEMMIA STRAORDINARIA

La vendemmia 2014 in Sicilia è stata definita come la “vendemmia perfetta”, caratterizzata da un andamento climatico ideale in ogni fase fenologica della vite. Alla primavera fresca e piovosa è seguita l’estate asciutta conclusasi con un settembre luminoso e tiepido mentre nel delicato periodo della raccolta le precipitazioni sono state quasi assenti. Tutti questi fattori hanno permesso di ottenere uve perfettamente sane e mature e preservare l’acidità e la freschezza, determinanti nella qualità dei vini bianchi. In particolare nella zona centro occidentale la primavera è stata la più piovosa della media degli ultimi dieci anni mentre i mesi estivi del tutto asciutti. La Sicilia nord orientale ha registrato invece un’annata molto lineare, ideale per la maturazione dei bianchi e funzionale per i rossi. In quella sud orientale, come di consueto, le precipitazioni sono state scarse in inverno e in primavera ma con dei mesi decisamente più freschi del solito, condizioni che si sono rivelate perfette per il Moscato di Noto. Sicilia en Primeur è la presentazione ufficiale dei vini della vendemmia 2014; sarà quindi l’occasione per conoscere e testare la qualità della produzione dell’ultima annata.