Dario Cartabellotta: La Sicilia e il Cluster Bio Mediterreaneo a Expo – Speciale “Sicilia en Primeur”

Dario Cartabelotta – Regione Sicilia

La Sicilia è Official Partner di Expo Milano 2015 per il Cluster Bio-Mediterraneo. Il tema è il patrimonio culturale e lo stile di vita Mediterraneo che accomuna i popoli del Mar Mediterraneo e la SICILIA.

La Sicilia è stata crocevia di popoli, civiltà e culture e la sua evoluzione, testimoniata da un ricco patrimonio artistico, archeologico, letterario, paesaggistico ed ambientale, ha fatto dell’Isola un serbatoio prezioso da cui attingere le risorse genetiche naturali e culturali per diversificare le produzioni enologiche e alimentari.

Lo spazio comune del Cluster rappresenta il luogo d’incontro delle diverse culture ed anime del Mediterraneo dove ci sarà una grande collaborazione con i 10 paesi aderenti al Cluster (Grecia, Libano, Egitto, Tunisia, Algeria, Malta, San Marino, Serbia, Albania e Montenegro) mediante la realizzazione di un calendario di appuntamenti, dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, legati alla valorizzazione del ricco, biodiverso e prestigioso patrimonio di prodotti della terra e del mare Mediterraneo.

Un’occasione unica e irripetibile per fare conoscere al mondo i valori dell’eccellenza e dell’accoglienza e la DIETA MEDITERRANEA, iscritta nel 2010 dall’UNESCO nel Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, come stile di vita (dal greco diaita), delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze, abilità e saperi con i quali i popoli del Mediterraneo hanno creato nel corso dei secoli una sintesi tra l’ambiente culturale, l’organizzazione sociale, l’universo mitico e religioso intorno al mangiare.

Il Cluster è la Mediterranean Ways di Ancel Keys il più grande esperto di nutrizione umana del Novecento “fondatore” della Dieta mediterranea che scopri i benefici sulla salute e sulla longevita degli abitanti del Mediterraneo.

La Mediterreanen Ways coi i suoi 46 mila kilometri di costa è un habitat climatico che riflette un’eredità culturale omogenea, che ha il suo contrassegno storico-antropologico e ambientale nei raccolti della terra, nelle attività marinare, nei cibi più amati e nei modi di cucinarli.

La vicinanza al mare rende la luce unica, nelle giornate estive il sole cade a perpendicolo sulla terra, ma l’aria rimane secca e la sera invita a lunghe passeggiate e cene meditative sulle terrazze. (Bestseller How to eat well and stay well A.Keys 1975)

Il Cluster Biomediterraneo è il segno di identità e integrazione, con la Sicilia baricentro storico, culturale e produttivo di una ricca e autentica cultura alimentare Mediterranea e cerniera tra l’Europa e il Mediterraneo per costruire e promuovere un modello virtuoso di relazioni tra istituzioni, imprese e ricerca scientifica per lo sviluppo e la realizzazione di un grande progetto di Mercato Mediterraneo del Cibo.

La Sicilia ha un ruolo di comunità la cui grandezza nella storia non è scritta nel nome delle forza e della ricchezza, ma in quello della cultura e del suo umanesimo, che sono un patrimonio straordinario per un nuovo Mediterraneo.