Psr Sicilia, bando per l’agricoltura biologica: stanziati 210 milioni di euro

Quanti svolgono in Sicilia attività agricola e zootecnica di tipo biologico non saranno penalizzati dai ritardi nell’approvazione del PSR da parte dell’Unione Europea. L’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca, con la collaborazione del Dirigente Generale del Dipartimento Sara Barresi ha autorizzato, infatti, l’emanazione del Bando relativo all’attuazione della Misura 11 “Agricoltura Biologica” su tutto il territorio regionale, al fine di dare continuità di forme di sostegno tra la programmazione del PSR 2007/2013 e quella del PSR 2014/2020, ancora in fase di definitiva approvazione da parte dell’U.E.. Il Bando avrà una dotazione complessiva di 210.000.000,00 di euro. Di questi, 50.000.000,00 saranno destinati alla conversione delle aziende all’agricoltura biologica e 160.000.000,00 al mantenimento delle strutture già esistenti. La scadenza per la presentazione delle domande sarà il 15 maggio 2015. Tale data, però, potrà subire una variazione a seguito delle modifiche regolamentari in corso di decisione da parte dell’U.E.

“Abbiamo deciso di anticipare i tempi rispetto all’approvazione del PSR – dichiara l’Assessore Nino Caleca – per non fare gravare sugli agricoltori siciliani ritardi amministrativi non imputabili alla Regione Siciliana. I tempi della natura – continua l’Assessore Caleca – spesso non sono compatibili con quelli della burocrazia. Con questa scelta evitiamo di perdere un’annualità del biologico. In questo settore – conclude l’Assessore Caleca – continuiamo a puntare molto ed a destinare notevoli risorse perché la nostra Regione si qualifichi sempre più per un’agricoltura pulita e sana”.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO

2 pensieri riguardo “Psr Sicilia, bando per l’agricoltura biologica: stanziati 210 milioni di euro

  • 24 Aprile 2015 in 22:03
    Permalink

    Sono particolarmente contento per questa iniziativa già da me proposta anche compilando la scheda K del Cluster bio mediterraneo. Sono a disposizione per ogni tipo di collaborazione.

  • 27 Maggio 2015 in 10:56
    Permalink

    buongiorno mi chiamo gaetano ed ho 27 anni, pensavo di intraprendere una coltivazione biologica. vorrei sapere e chi rivolgermi per entrare nel band e sapere cosa fare

I commenti sono chiusi.