Il “Distretto rurale di qualità” del GAL Sicani, l’Agenzia di sviluppo tra il Platani e il Belìce

Il Gruppo di Azione Locale Sicani – Agenzia per lo Sviluppo della Sicilia Centro Occidentale è una società cooperativa consortile a responsabilità limitata. La costituzione risale al cinque agosto del duemilanove. I GAL, Gruppi di Azione Locale, in questa programmazione del PSR Sicilia 2007/2013 sono 17, sono organismi intermedi rappresentativi degli interessi collettivi delle aree di competenza, investiti di una missione pubblica e responsabili dell’attuazione di programmi integrati che operano quali agenzie di sviluppo, in applicazione del principio di sussidiarietà, attraverso il più ampio decentramento nella gestione di Fondi strutturali.

All’agenzia del Gal Sicani aderisce un partenariato di ben 94 soggetti pubblici e privati rappresentativi degli interessi del territorio dei Monti Sicani. L’area del Gal è un vasto territorio che comprende i comuni tra il fiume Platani e il Belìce, a cavallo tra la provincia di Palermo e Agrigento. Un territorio pieno di fascino storico, culturale e ambientale. Un suggestivo altopiano, la cui importanza storica non è di meno ad altre aree presenti in Sicilia. Anticamente conosciuto col nome di Cràtas o Kràtas (dal greco massiccio, imponente, forte). Un territorio protagonista in ogni pagina di storia della Sicilia: dalle lotte cruente tra Sicani e Siceli, all’impero di re Cocalo, alla prima rivoluzione degli schiavi capitanata da Salvio e Atenione, alla lotta tra la fazione latina e quella catalana, il castello di Gristia o Cristia, a Francesco Crispi.

L’obiettivo principale del Gal Sicani è la realizzazione del “Distretto rurale di Qualità dei Sicani”. Le associazioni operanti sul territorio e i progetti finanziati dal Gal vertono sulla creazione di opportunità concrete di sviluppo attraverso l’incentivazione di attività turistiche (itinerari in mountain bike, percorsi fluviali in kayak, visite speleologiche, itinerari eno-gastronomici, etc…). Il Distretto ha anche un marchio definitivo DRQ “Sicani” la cui veste grafica è stata stabilita in maniera partecipata dal partenariato.

La strategia è quella di creare sistema territoriale con un unico marchio la comunicazione del territorio, le attività produttive di qualità in esso praticate e i servizi turistici offerti dal Distretto. Tornado al Gal, la società è partecipata da due GAL già esistenti: “Terre del Gattopardo” , a sua volta partecipato dai GAL Terre Sicane e Terre del Sosio, attuatori delle precedenti iniziative Leader 1991-1993 e Leader II 1994-1999,) e Platani Quisquina (anch’esso già attivo con il programma Leader+ 2000-2006 e partecipato dal GAL Quisquina , attuatore della precedente iniziativa Leader II 1994-1999).

Nella programmazione 2007-2013, i GAL sono soggetti preposti all’attuazione degli Assi III «Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale» e IV «Attuazione dell’Approccio Leader» del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Sicilia attraverso un approccio integrato di tipo bottom up e multisettoriale. L’approccio Leader si attua, per quanto riguarda la diversificazione dell’economia rurale, attraverso le seguenti Misure dell’Asse III: 312 “Sostegno alla creazione ed allo sviluppo delle micro-imprese”, la Misura 313 “incentivazione alle attività turistiche”.Gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità della vita nella aree rurali sono sostenuti attraverso le Misure 321, 322 e 323 riguardanti rispettivamente i servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale, lo sviluppo ed il rinnovamento dei villaggi e la tutela e la riqualificazione del patrimonio rurale. In merito all’attuazione di strategie di sviluppo locale, la promozione e il miglioramento della qualità della vita/diversificazione, la cooperazione interterritoriale, interregionale e transnazionale l’approccio Leader si realizza tramite l’Asse IV del PSR, Misure 413 e 421, mentre la gestione dei Gruppi di Azione Locale avviene attraverso la Misura 431.