Grandinata a Bronte, Crocetta: chiederemo lo stato di calamità

Il presidente Crocetta, nell’esprimere la propria solidarietà ai coltivatori di Bronte per i danni subiti dai pistacchieti a causa della grandinata che ha colpito la città, dichiara di aver già sentito l’assessore all’Agricoltura Caleca per avviare immediatamente  la verifica delle zone interessate e l’accertamento dei danni. “Tale verifica è necessaria, – aggiunge
Crocetta – per la dichiarazione dello stato di calamità. Il governo vuole manifestare piena solidarietà nei confronti degli agricoltori che – conclude il presidente – hanno visto sfumare all’improvviso i sacrifici di due anni di lavoro”.

“La grandinata che ieri ha investito il territorio di Bronte ha determinato danni ingenti alle coltivazioni di pistacchi, che come è noto sono un’eccellenza siciliana e rappresentano una delle principali attività lavorative ed economiche della comunità. Ho già avviato i contatti con l’assessorato regionale e l’ispettorato provinciale all’Agricoltura e con la presidenza della Regione, per chiedere di far dichiarare al Ministero per le Politiche agricole lo stato di calamità e poter così risarcire gli agricoltori e gli imprenditori dei danni subiti”. Lo dice Anthony Barbagallo, deputato regionale del Partito Democratico.

“L’agricoltura siciliana deve essere sostenuta il più possibile, specie in questa fase di difficoltà generale. Un sostegno  – aggiunge Barbagallo – da assicurare ancora di più quando si tratta di tutelare una delle nostre produzioni di migliore qualità e prestigio, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo”.