L’assessore Barresi incontra i rappresentanti regionali delle confederazioni agricole

Incrementare la collaborazione tra Assessore e Confederazioni di categoria, attivare tavoli tematici regionali per soluzioni veloci e condivise a problemi specifici, rafforzare la presenza della Sicilia nella Conferenza Stato-Regioni al fine di intraprendere battaglie di politica agricola molto importanti per la Sicilia, individuare strumenti di dissuasione ad ogni forma di illegalità da inserire nei prossimi Bandi regionali del PSR.

Sono questi alcuni punti emersi dall’incontro di questa mattina tra l’Assessore Regionale dell’Agricoltura Rosaria Barresi e le rappresentanze regionali delle confederazioni agricole.

“Ho sempre avuto un dialogo molto proficuo con le Organizzazioni i categoria – dichiara l’Assessore Regionale dell’Agricoltura Rosaria Barresi. Molte delle problematiche emerse nel corso del serrato confronto ho avuto modo di affrontarle come Dirigente del Dipartimento Agricoltura e potrò trasferirle anche al Presidente della Regione ed ai colleghi del Governo. Sono certa – continua l’Assessore Barresi – che in un clima di massima collaborazione si possano realizzare oggi le migliori condizioni per operare interventi, anche di carattere normativo, che diano respiro e rilancio al settore, oltre che per ottimizzare l’utilizzazione dei fondi del prossimo PSR”.

In particolare le organizzazioni hanno chiesto all’Assessore Barresi di intervenire, come Governo regionale, presso gli istituti di credito per concordare migliori condizioni di accesso al credito da parte delle aziende, e soprattutto dei giovani, che intenderanno partecipare ai Bandi del prossimo PSR.

Tra gli impegni richiesti all’Assessore Barresi anche quello di avviare una forte azione di contrasto contro la caseificazione con farina di latte. Riguardo a quest’ultimo aspetto l’Assessore ha condiviso la battaglia delle organizzazioni agricole e si farà promotore di un’iniziativa si sensibilizzazione presso la Conferenza Stato-Regioni al fine di rappresentare la necessità di tutelare i prodotti di qualità certificata di cui la Sicilia è grande produttrice.

Un intervento urgente è stato chiesto in materia di riordino del sistema delle cantine sociali.

“L’incontro con le rappresentanze degli agricoltori è stato un momento di confronto di grande valore – ha dichiarato l’Assessore dell’Agricoltura Rosaria Barresi. Aspetto di ricevere nei prossimi giorni un documento unitario che riassuma le priorità emerse dall’odierno incontro in maniera dettagliata così da disporre l’attivazione di adeguati strumenti operativi” .