“Cereal anch’io”: un evento sulla cerealicoltura: due giorni di stand, prove in campo e convegni

I prossimi 18 e 19 settembre, nel cuore della Sicilia, presso la Masseria Giulfo, a due passi da Caltanissetta i cerealicoltori siciliani potranno contare su un contenitore culturale e tecnico per loro pensato. Due giorni pieni dedicati a prove in campo di trattori e seminatrici, esposizione di macchine per l’agricoltura e per la cerealicoltura, ma anche per la moderna agricoltura di precisione, presentazione delle varietà di cereali per la prossima campagna e soluzioni offerte per la concimazione, concia e diserbo.

Tutto questo sarà “Cereal Anch’Io 2015”, un evento ideato e realizzato dal mensile di agricoltura professionale Agrisicilia e dedicato alla filiera cerealicola siciliana

Ricco anche il programma di attività convegnistica. Saranno molti i temi che verranno trattati nei convegni in programma durante le giornate di “Cereal Anch’Io 2015”. Le domande di maggiore interesse per gli operatori della cerealicoltura troveranno quindi riposta grazie agli interventi tecnici di ricercatori, professionisti, tecnici aziendali e case produttrici che presenteranno le loro migliori offerte e soluzioni. Il calendario prevede il taglio del nastro e l’apertura della fiera alle ore 15,00 di Venerdi 18 settembre, mentre a conclusione della giornata del sabato è previsto uno spettacolo e un concerto di musica Country.

Per quanto riguarda invece le attività convegnistiche, queste inizieranno Venerdi 18 alle ore 17,00 con un incontro sulle varietà di cereali e il miglioramento genetico. A seguire un incontro sulla filiera di orzo per la produzione di birra locale. Sabato 19, invece, spazio a Fieragricola Verona per presentare in Sicilia la sua 112ma edizione del prossimo febbraio, ma anche all’Associazione Semina diretta 2.0 e alla Convase che parlerà dell’importanza della concia. Nel pomeriggio dello stesso giorno saranno trattati i temi del diserbo, della fertilizzazione e del precision farming.