Consorzio Bonifica di Enna, troppi errori nelle bollette: l’assessore Barresi sospende le esazioni

Le aziende agro-pastorali della provincia di Enna non possono sopportare i costi di un beneficio idrico che risulta incomprensibile e che impone un nuovo sacrificio economico inaccettabile. La richiesta retroattiva di pagamenti di canoni riferibili agli anni 2012-2013 e 2014 peraltro, ancorché giuridicamente discutibile, crea seri problemi economici alle aziende che si vedono vessate da un’a nuova richiesta in un momento di profonda difficoltà economica”

E’ questo l’appello con cui l’On.le Luisa Lantieri, deputato regionale di Enna, ha chiesto all’Assessore regionale dell’Agricoltura Rosaria Barresi un incontro urgente per sedare quella che rischia di diventare una nuova rivolta sociale.

L‘Assessore Barresi ha immediatamente raccolto la richiesta dell’On.le Lantieri ed ha incontrato questa mattina, insieme al Direttore del Consorzio di Bonifica di Enna ed al Commissario dei Consorzi della Sicilia Orientale, una delegazione formata dall’Avv. Ilaria De Simone, in rappresentanza dell’Assoconsumatori e di alcune categorie di produttori e professionisti del territorio.

I punti cardine della protesta riguardano prevalentemente tre aspetti: 1) la rilevata e diffusa presenza di errori materiali negli avvisi di pagamento che scadranno a fine settembre e sono già stati trasmessi dal Consorzio di Enna alla SERIT per l’esazione, 2) la legittimità nella richiesta di pagamento di canoni con data retroattiva ed in particolare riferibili agli anni 2012-2014, 3) la criticità manifestata riguardo alla reale sussistenza di un beneficio attuale diretto al fondo.

L’Assessore, preso atto delle richieste, e valutata l’opportunità di un approfondimento, ha invitato il Direttore del Consorzio a dare indicazioni alla SERIT di sospendere le riscossioni per effettuare una revisione che riduca il possibile rischio di errori materiali. Ha chiesto, inoltre, alle organizzazioni di categoria di formulare per iscritto le proprie rimostranze in maniera da sottoporle all’ufficio legislativo e legale per un parere urgente che fughi i dubbi circa la legittimità delle pretese del Consorzio.

“Raccolgo e comprendo le richieste avanzate dal territorio – dichiara l’Assessore Rosaria Barresi – e, pur apprezzando l’impegno del Consorzio di Enna per una buona gestione del bilancio, ritengo vi siano alcuni aspetti tra quelli evidenziati dall’On.le Lantieri e dalle organizzazioni di categoria che meritano un opportuno approfondimento. Per questo motivo – continua l’assessore Barresi – ho chiesto al Consorzio di effettuare un riesame delle singole cartelle per ridurre i casi di possibile errore materiale richiedendo alla SERIT una sospensione nell’esazione”.