Unaga: Consiglio Nazionale dal 20 al 23 novembre in Sicilia

Il Consiglio Nazionale di UNAGA (Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili), storico Gruppo di specializzazione della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, si ritroverà nel territorio delle Madonie dal 20 al 21 Novembre 2015 per i lavori del 42° Consiglio Nazionale. La kermesse si terrà presso l’Azienda Agrituristica Bergi (C/da Bergi, strada Statale 286 per Geraci Siculo – Castelbuono PA) venerdì 20 novembre 2015 alle ore 17:30.

UNAGA, da alcuni anni ha avviato un percorso di approfondimento e riflessione al fine di aiutare l’informazione, in primis quella di settore, ma non solo, ad essere sempre più rispondente al cambiamento in atto, sia all’interno della professione giornalistica che registra gravi perdite di professionalità e posti di lavoro, sia verso i temi propri della nostra specializzazione, che vede una trasformazione dell’attività per dire “tradizionale” di produzione agricola, una crescita dell’interesse generale verso i temi di una moderna ruralità.

Gli interessi crescenti dell’alimentazione, dell’enogastronomia e della sostenibilità del creato, rilanciati da EXPO Milano 2015 e rafforzati anche dai contenuti della recente Lettera Enciclica di Papa Francesco, sono stimoli per UNAGA a ricercare sinergie e favorire momenti di crescita e di conoscenza sui temi della “Carta di Milano”.
Questi ed altri sono gli argomenti si affronteranno nella due giorni siciliana, che vedrà anche l’organizzazione di un Convegno riguardante: “Salute, benessere e termalismo nelle Aree interne della Sicilia”, in collaborazione con il GAL Madonie, che si terrà sabato 21 Novembre pv, dalle ore 16:00 presso il Convento dei Padri Cappuccini di Geraci Siculo (Pa). E’ previsto inoltre, a cura del GAL Madonie, un educational tour nei luoghi produttivi più significativi del territorio Madonita.

Venerdì 20 novembre
Nella mattinata a Cefalù, visita al centro storico (Duomo, Lavatoio medievale, Borgo…). Pranzo a Gratteri in locale tipico e visita a seguire all’azienda agricola Muffoletto, con caseificio.
Nel primo pomeriggio a Castelbuono, visita al biscottificio Paolo Forti.
Presso l’Azienda agrituristica Bergi: inizio dei lavori del Consiglio Nazionale Unaga con continuazione fino alle ore 23:00.

Sabato 21 novembre
Sabato, mattina incontro con i produttori di manna a Pollina e visita ala museo, con pranzo a base di prodotti tipici. Alle 16,00 convegno nazionale a Geraci siculo sullo sviluppo delle aree interne cena nello stesso luogo.

Domenica 22 novembre
In mattinata visita al Borgo e al Castello di Castelbuono e degustazione dei prodotti dell’azienda F.lli Fiasconaro.
Trasferimento presso l’Abbazia Sant’Anastasia di Castelbuono per visita al vigneto biodinamico e alla cantina con degustazione vini.