L’Agricoltura è donna, un premio in rosa

Un premio dedicato alle donne e alle professioniste impegnate in agricoltura, giunto alla seconda edizione. Il riconoscimento, nato dall’ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Palermo, e grazie alla collaborazione dell’assessorato all’agricoltura e dell’Istituto regionale del Vino e dell’Olio, e la Camera di Commercio di Palermo e il consiglio nazionale dei dottori agronomi e forestali, si articola in due sezioni: la prima dedicata alle professioniste iscritte all’albo degli agronomi e una dedicata alle imprese e alle imprenditrici agricole della provincia di Palermo. Le candidature per partecipare al premio potranno essere inviate alle sede dell’ordine della provincia di Palermo (Via Caravaggio 8, 90154 Palermo) all’attenzione del comitato tecnico scientifico di valutazione, entro il 29 febbraio. I dettagli del bando e del regolamento sono disponibili sul sito internet dell’Ordine. “Credo che questa iniziativa è importante anche per una altra ragione, oltre che valorizzare il genere femminile nella attività di impresa, ma anche perché un evento come questo serve a fare il modo di sconfiggere la peggiore malattia che c’è tra i siciliani: ovvero pensare che la Sicilia sia peggio di come è. Anzi, è migliore di come noi la rappresentiamo”, ha spiegato l’assessore regionale Antonello Cracolici presentando questa mattina il premio, “perché noi abbiamo in giro per l’Isola anche nel settore della agricoltura e della gestione aziendale, gente capace e che ha saputo traghettare l’attività agricola ad una idea imprenditoriale moderna”.

“Il ruolo delle donne in agricoltura, così come in altri ambiti economici”, ha detto invece Salvatore Fiore, presidente dell’ordine palermitano, “diventa determinante in un’ottica di successo grazie alle capacità organizzative che le contraddistingue, siamo pertanto ben lieti di indire la seconda edizione del premio AèD, visto anche il successo registrato nella prima edizione”.

“Quest’anno”, precisa Ivana Calabrese, consigliere e responsabile del comitato organizzatore, “le donne e le imprese interessate, che rispondano ai requisiti previsti nel regolamento oltre ad essere segnalate dai partner organizzatori e dai partner tecnici possono aderire al premio, autocandidandosi, facendo pervenire la domanda di partecipazione al Comitato Tecnico Scientifico entro la data del 29 febbraio”.

Un pensiero su “L’Agricoltura è donna, un premio in rosa

  • 28 Febbraio 2016 in 16:22
    Permalink

    Giusto

I commenti sono chiusi.