Eurotrainer  

Psr Sicilia 2014-2020: una guida a tutte le misure e ai contributi

Lo scorso 24 novembre 2015 è stato approvato il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2014-2020, strumento di finanziamento e di attuazione del Fondo europeo agricolo di sviluppo rurale (FEASR) siciliano.

Le somme assegnate, nell’ambito della programmazione delle risorse Feasr, per il periodo 2014-2020, alla Regione Siciliana sono di 2.212.747.000 di euro con un incremento di oltre 27 milioni rispetto alla dotazione del PSR Sicilia 2007-2013, e costituiscono la maggiore dotazione finanziaria assegnata tra le regioni italiane a livello nazionale.

Per il periodo 2014-2020 sono stati individuati tre obiettivi strategici di lungo periodo: competitività del settore agricolo; gestione sostenibile delle risorse naturali; sviluppo equilibrato dei territori rurali.

La nuova programmazione è basata su sei “priorità di intervento”. Viene abbandonata quindi la vecchia struttura, articolata in 4 Assi e 33 Misure, considerata troppo rigida e poco funzionale all’attribuzione di risorse a sostegno aree di intervento diverse da quelle per cui erano previste. I bandi, però devono ancora essere emanati.

Come districarsi tra queste misure e iniziare a progettare la propria idea imprenditoriale? Che tipologia di interventi vengono finanziati? A quanto ammontano i contributi per i vari interventi? Si può partecipare solo come singolo o come associazione di imprese? Per rispondere a tutte queste domande il portale siciliano di agricoltura Siciliaagricoltura.it ha realizzato un’ebook che spiega in maniera esaustiva tutti gli interventi descrivendo le singole misure con le tipologie di intervento e i costi ammissibili. Si intitola “Psr Sicilia 2014-2020: una guida a tutte le misure e ai contributi”, a realizzarla è stato Mario Liberto, agronomo con esperienza decennale nel settore, oltre che firma di punta di Siciliaagricoltura.it. La guida si può trovare su Amazon.it, oppure cliccando al seguente link: Psr Sicilia 2014-2020: una guida a tutte le misure e ai contributi.

10 pensieri riguardo “Psr Sicilia 2014-2020: una guida a tutte le misure e ai contributi

I commenti sono chiusi.