Protesta degli agricoltori a Palermo, Cracolici: “Temi al centro del tavolo sulla crisi convocato a Roma”

“Sono stati sbloccati nei giorni scorsi – ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici – quasi sette milioni di euro di cofinanziamento per consentire ad Agea di pagare la chiusura della ex misura 121 per gli investimenti nelle aziende, e l’indennità compensativa 2014: con i cofinanziamenti nazionali ed europei le risorse ammonteranno a circa 50 milioni di euro. Ho inoltre sollecitato, ed è già in pagamento, il contributo Agea sulla zootecnia del primo pilastro”.

“In merito alla controversia sul biologico – conclude Cracolici – attendiamo l’esito della Camera di consiglio del Cga prevista per metà marzo”.

“Il ministro Martina ha condiviso lo stato di crisi del settore ortofrutticolo siciliano. Si è impegnato a sostenere una ‘moral suasion’  nei confronti della grande distribuzione, con specifiche campagne promozionali sul pomodorino siciliano e sugli gli altri prodotti dell’ortofrutta”.

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici al termine dell’incontro che si è tenuto oggi a Roma. Cracolici ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro al ministero dove erano presenti anche i rappresentanti del settore produttivo, delle istituzioni e dei comuni dell’area del trasformato (Vittoria, Pachino, Gela e Niscemi).

“Il ministro delle Politiche Agricole – ha aggiunto Cracolici – si è detto pronto a studiare opportune misure per far fronte alla crisi congiunturale che ha fatto crollare il prezzo  di acquisto alla produzione, e a sostenere azioni che dovranno affrontare la crisi strutturale delle modalità di organizzazione del  comparto produttivo siciliano”. Cracolici ha espresso anche soddisfazione “per l’impegno del ministero a rafforzare il sistema dei controlli per garantire la tracciabilità dei nostri prodotti”.