I vincitori del campionato di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico della Calabria

Arì Algeri (Cosenza), Giuseppe Mittica (Gioiosa Ionica), e Silvio Tassone (Caulonia) sono rispettivamente i primi 3 classificati del 1° campionato di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico della Calabria.

La manifestazione tenutasi a Gioiosa Ionica presso l’azienda di Domenico Cento, ha visto la partecipazione di 36 concorrenti. I primi tre classificati rappresenteranno la Calabria al 14° campionato nazionale di potatura dell’olivo allevato a vaso policonico che si terrà nel Lazio il 30 aprile 2016.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione “L’aratro” di Gerace, con il patrocinio dell’azienda Regionale dell’Agricoltura Calabria (ARSAC), dal comune di Gioiosa Ionica e dall’Ordine dei dottori Agronomi e Forestali della provincia di Reggio Calabria.

Una menzione speciale  va riconosciuta ad Antonio, per gli amici Salvatore, Garreffa che ha promosso l’iniziativa,  e a Michele Roi presidente dell’Associazione “l’Aratro”.

La giuria è stata presieduta dall’esperto di vaso policonico, il siciliano Francesco Bruscato, da Mario Liberto, e dai funzionari dell’ARSAC Vincenzo Maione e Saverio Zavaglia ed inoltre da Antonio Garreffa.

Il campionato è stato anticipato da un seminario divulgativo svoltosi presso l’Auditorium Comunale, di Gioiosa Ionica tenuto da Francesco Bruscato,  Mario Liberto, da Vincenzo Maione e Saverio Zavaglia.

L’incontro ha consentito di presentare il sistema di allevamento a vaso policonico, nuovo per il territorio della Locride.

I presenti hanno potuto interfacciarsi con i due tecnici siciliani e trarre le dovute informazioni indispensabili per approcciarsi al nuovo sistema di allevamento.

Nel pomeriggio si è svolta una prova di potatura in campo. Tra i partecipanti si sono evidenziati, l’unica donna partecipante alla kermesse, Giuseppina Pipicella e il giovanissimo Matteo Romeo.

L’iniziativa ha sortito grande interesse, e ancor prima della consegna dei premi e degli attesti,  alcuni partecipanti pensava al prossimo campionato.