Pac: Agea supera l’obiettivo del 75 per cento di domande grafiche

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che Agea ha superato l’obiettivo del 75 per cento di domande grafiche fissato dai regolamenti comunitari entro il termine per la presentazione della domanda unica della Pac. Agea e Arcea, l’ente pagatore della Regione Calabria, raggiungono il 78% di domande grafiche per un totale di 4,700 milioni di ettari. Per i Psr presentate 190 mila domande.

Il termine di presentazione delle domande era stato prorogato di un mese a seguito della richiesta avanzata direttamente dal ministro Martina al commissario europeo Hogan per tenere conto delle specifiche esigenze delle imprese agricole italiane. In Italia vengono presentate circa un milione di domande di pagamento. L’equivalente del numero di domande gestite da Francia, Germania, Regno Unito, Portogallo, Paesi Bassi, Danimarca e Belgio.

“È un risultato importante – ha dichiarato il Ministro Martina – sul quale abbiamo lavorato intensamente come squadra al servizio dell’agricoltura italiana. Un grazie particolare va a tutti gli operatori dei Centri di assistenza agricola che hanno consentito il raggiungimento di un obiettivo ambizioso.
Ringrazio anche il Presidente di Agea Gabriele Pagliardini, i dipendenti e le strutture informatiche che hanno prestato un’assistenza qualificata.
Ora continuiamo il lavoro per semplificare e migliorare il sistema, consentendo agli agricoltori italiani di ottenere le risorse comunitarie in tempi sempre più rapidi”.