Vino, pubblicata la graduatoria definitiva Ocm investimenti: 36 milioni per l’ammodernamento di 97 cantine

“Con 36 milioni di euro di fondi dell’Ocm investimenti stiamo dando un forte sostegno ai viticoltori che scommettono su innovazione, imbottigliamento e miglioramento della qualità della produzione”. Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“Saranno finanziati progetti di ammodernamento aziendale per 97 cantine (84 cantine private e 13 cantine sociali). Con questo bando verranno erogati i primi 16 milioni che saranno concessi per l’anticipazione alle imprese, mentre nell’anno 2018 saranno stanziati i saldi per altri 20 milioni di euro. Questo provvedimento rafforza il settore della vitivinicoltura che attualmente sta conoscendo buone performance di commercializzazione, aumentando anno dopo anno quote di mercato nazionale e internazionale”.

Il bando prevede contributi al 50% a fondo perduto  per la realizzazione o l’ammodernamento di strutture aziendali, l’acquisto di attrezzature per l’imbottigliamento, la trasformazione e la conservazione dei prodotti vinicoli, l’acquisto di recipienti e barriques, per l’invecchiamento e la movimentazione dei vini, investimenti materiali per l’esportazione, punti vendita aziendali, piattaforme web per il commercio elettronico.

Di seguito il link della graduatoria definitiva Ocm investimenti

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_AreeTematiche/PIR_OCMVino/PIR_OCMVINO/GRAD%20REGIONALI%20DEFINITIVE%20INVESTIMENTI%202016-2017.pdf