Biologico, domande senza anno di impianto: problemi per i pagamenti Agea

In molte domande, per la precisione 4.603, di pagamento della misura 11 sull’agricoltura biologica manca l’anno d’impianto e questo rallenta i pagamenti Agea. Per questo sul sito del Psr Sicilia (www.psrsicilia.it/2014-2020/) è stato pubblicato un avviso per i beneficiari.

“Facendo seguito – si legge sul sito web – all’avviso pubblicato in data 7 Luglio 2017, al fine di consentire ad AGEA Organismo Pagatore di procedere nei pagamenti delle domande pagate parzialmente e non ancora pagate, si informa che è assolutamente necessario che venga inserito l’anno d’impianto sulle particelle la cui superficie è investita ad arboreti (vigneti, oliveti, frutteti in genere)”.

“Dalle verifiche informatiche svolte da AGEA, risulta ancora mancante su 79.022 particelle, che riguardano 4.603 domande di pagamento, l’indicazione dell’anno di impianto. Si allegano pertanto al presente avviso gli elenchi trasmessi da AGEA, distinti per CAA (Centri di Assistenza Agricola) con la specifica indicazione, per ogni ditta beneficiaria, dei dati anagrafici e catastali (fogli e particelle) per le quali risulta ancora mancante l’anno d’impianto. Al fine di accelerare i tempi di pagamento, le aziende beneficiarie interessate possono rivolgersi ai CAA ed ai tecnici abilitati sollecitandoli all’ inserimento sui F.A. (Fascicoli Aziendali) dell’anno d’impianto mancante. Dell’importanza di tale attività, ai fini del pagamento delle domande pagate parzialmente e non pagate del tutto, i CAA sono già stati informati da questa Amministrazione nei mesi scorsi e direttamente da AGEA con la trasmissione via mail degli elenchi allegati”.

Elenchi trasmessi da Agea su mancanza anno di impianto