“L’agricoltura vista con gli occhi di una donna”, il libro di Valentina Sclafani
Creare la parte emotiva e psicologica della realtà di un’imprenditrice agricola: è questo l’obiettivo di “L’agricoltura vista con gli occhi di una donna”, il libro di Valentina Sclafani (Francesco Bogliari editore), fra qualche giorno in uscita in libreria. Oggetto centrale del volume, infatti, è l’esperienza che la giovane autrice ha vissuto come donna con l’agricoltura e le diverse prospettive, maschili e femminili, che questo settore riserva.
“Il mio non è un manuale sull’agricoltura – sottolinea Valentina Sclafani che conduce insieme alla famiglia un’azienda agricola in contrada Tudia, agro Castellana Sicula -. Anzi l’agricoltura intesa come attività e tecniche è un tema che fra le righe del libro rimane sempre un po’ sullo sfondo e che mai diventa protagonista. In primo piano, invece, c’è l’agricoltore come persona, e in particolare l’agricoltore come donna, con le capacità che può esprimere in questo settore. Lavorare in agricoltura può essere un mestiere – conclude l’autrice -, ma anche un’attività che arricchisce il proprio spirito”.
Sfogliando le pagine del libro, infatti, si trovano nozioni di psicologia, di programmazione neuro linguistica e di “coaching”. Sclafani, infatti, frequenta il Micap (master internazionale in coaching ad alte prestazioni) riscoprendo in esso un percorso funzionale per la realizzazione dei propri progetti e di uno stile di vita migliorativo.
Antonello Zimbardo