Siracusa, Canale Galermi: finanziati i lavori di manutenzione e pulitura

È stato finanziato nei giorni scorsi dall’Assessorato all’Agricoltura, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, il progetto di manutenzione e ripristino della funzionalità delle vasche consortili “Ortonuovo” e “Monteforte”, asservibili al canale Galermi, in territorio di Sortino (Siracusa)  e il progetto esecutivo per la riparazione di perdite e pulizia di tratti del Canale Galermi in varie località.

Il costo complessivo dell’intervento è pari a € 515.894,15. Il progetto di manutenzione, riparazione di perdite e pulizia  di tratti dell’acquedotto e il ripristino della rottura di un attraversamento stradale è stato redatto dal Consorzio di Bonifica 10 di Siracusa.

Il canale Galermi è un opera demaniale ad uso irriguo di straordinario valore storico, costruito dai greci nel 480  A.C. ad opera di Gelone, tutt’oggi funzionante, ha una lunghezza  di circa 30 km parte da Sortino e arriva fino al Teatro Greco di Siracusa per finire al porto grande di Siracusa.

“Con la realizzazione degli interventi si ripristinerà il normale deflusso delle acque ,ottime per l’irrigazione, in modo da dare ossigeno all’agricoltura Siracusana – afferma il neo Assessore all’Agricoltura Edy Bandiera – L’esecuzione delle opere previste eviterà l’insorgere di situazione di pericolo per l’incolumità pubblica e consentirà di prevenire l’instaurazione di contenziosi con l’utenza”.