Massimo Piacentino eletto delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa

Tornare in Sicilia e lavorare in campagna. Questa la scelta di Massimo Piacentino, 27 anni, eletto ieri Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa. Laureato in giurisprudenza a Trento nel 2015 ha seguito un percorso di studi con particolare riguardo al diritto d’impresa e prende il posto di Ignazio Gibiino.

Dopo la laurea ha vissuto a Dublino per quasi un anno e successivamente ha scelto di tornare in Sicilia per gestire e lavorare sul territorio. Oggi ha un’azienda prevalentemente olivicola (oltre 1.100 alberi) che gestisce con sistemi di supporto alle decisioni (DSS – decision support systemper) che garantisce l’agricoltura 2.0 consentendo un migliore uso delle risorse, siano esse naturali o input tecnici, “e ciò – spiega – garantisce maggiore sostenibilità”.

L’attività agricola costituisce un buona opportunità per rimanere nella nostra Isola anche grazie alla vendita diretta, al legame con il turismo e gli altri settori che possono rappresentare un’occasione reale per chi decide di investire nella nostra Regione.