A Bisacquino presentazione del Centro pubblico di “Preservazione della Biodiversità”

Lunedì 4 giugno 2018 alle ore 9.00, presso il Contry Pub Via Frank Capra di Bisacquino (Pa), nell’ambito della Misura 214/2A –  P.S.R. Sicilia 2007/2013 – Reg. Cee 1698/05 “Sostegno alla conservazione delle risorse genetiche in agricoltura” Azione A “Preservazione della Biodiversità. Centri pubblici di conservazione” si terrà il congresso inerente il  “Centro Pubblico di preservazione della Biodiversità Agraria” del territorio del comune di Bisacquino.

Oltre ai saluti del Prof. Tommaso Di Giorgio, sindaco del comune di Bisacquino, Ente beneficiario del progetto e della Sig.ra Trapolino Caterina, Responsabile del programma, interverranno i Dottori Agronomi:  Nicola Pillitteri, Ezio Caronna, Vittorio Li Puma, il Dr. Forestali Gaetano La Placa, e la Dr.ssa For. Angela Cannizzaro, il prof. Pomara Mario Zabbia preside dell’Istituto Don Calogero Di Vincenti di Bisacquino, il Dr. Giovanni Gugliuzza, e la dr.ssa Maria Carole Fiore del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) di Bagheria. Gli interventi saranno moderati dal Dr. Antonio Vella.

Nella medesima giornata è prevista la visita dei campi “Preservazione della Biodiversità. Centri pubblici di conservazione” siti in Via Decano di Vincenti e contrada Crocilla nel territorio di Bisacquino.

Gli obiettivi specifici della sottomisura 214/2 azione A riguardano la conservazione e la diffusione delle risorse genetiche vegetali attraverso iniziative a carattere pubblico volte alla conservazione in situ ed ex situ, alla caratterizzazione, raccolta e utilizzazione delle risorse genetiche regionali, autoctone, al mantenimento delle biodiversità, anche in considerazione di un eventuale rischio di erosione genetica.

La giornata di presentazione, è finalizzata a promuovere lo scambio di conoscenze e competenze, e prevede, inoltre, l’inserimento, attraverso costituzioni di reti e ed azioni di accompagnamento, quali informazione, diffusione e consulenza sulle materie previste dalla medesima Misura.