Eventi

Al via di Wineup expo: Etna capitale del gusto

Oggi alle 18.00 si è aperta la manifestazione, Wineup Expo 2018 “il vulcanico vino viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione”, organizzato dall’Associazione Sicilia Pro Events, che chiudera i battenti domenica 22 luglio.

La manifestazione, che si svolgerà, presso le Cantine Patria, nel comune di Castiglione di Sicilia (CT), nella frazione di Solicchiata si articolerà: con il 1° concorso enologico nazionale “ Venere Callipigia”, il primo in Sicilia autorizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali fiore all’occhiello della manifestazione.
Al concorso enologico hanno dato adesione oltre 400 aziende vinicole di diverse regioni di Italia. La classificazione dei vini è stata suddivisa in 10 categorie, in vini IGP, DOC (che comprende i DOCG) e questo pomeriggio si terrà il sorteggio dei componenti le commissioni giudicatrici.
A seguire si svolgerà il concorso culinario “La Medusa”; con stand espositivi, con Wine Tour, con momenti di intrattenimento e talk show, e spettacoli.
Nell’anfiteatro “Palici”, (che nella mitologia greca rappresentava il figlio della Dea Talia e del Dio Etna) ci sarà la presentazione degli eventi, da parte del Presidente dott. Massimo Picciotto e del direttore del concorso enoologico l’enologo Giacomo Alberto Manzo alla presenza dei rappresentanti delle istituzioni.
In serata, andrà in scena il concerto del prestigioso Quintetto d’archi del Teatro Bellini di Catania “Sikelios” composto da Alessandro Cortese e Antonio D’Amico ai violini, Aldo Randazzo alla viola, Gerardo Maida al violoncello, Giuseppe Giacalone al contrabbasso, accompagnati da Valentina Ferrante alla voce e da Laura Farneti al flauto, che eseguiranno un reading denominato “Grand Tour” viaggio dello spirito nella Sicilianità ideato da Aldo Randazzo.

Successivamente, si entrerà nel vivo di Wineup expo con l’inizio del concorso culinario “La Medusa” dove i migliori quattro chef della Sicilia occidentale si cimenteranno nella preparazione di gustosi piatti della tradizione.
Precisamente saranno: Gianfranco Conticello (ristorante la Marinara di Marsala), Nino D’Ambrogio (ristorante agriturismo Vultaggio di Trapani), Angelo Genna (ristorante il Giullare di Alcamo), Giuseppe Ricciardi (pasticceria Acese di Acireale).

“Wineup expo è un progetto di marketing territoriale, che vuole promuovere e valorizzare lo sviluppo turistico integrato, attraverso l’enogastronomia di eccellenza e le tipicità storico, culturali, naturali, artistiche del territorio, in linea con la sostenibilità ambientale, la green economy e l’innovazione a livello nazionale”, dichiara il presidente dell’Associazione Massimo Picciotto.

La manifestazione è patrocinata dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della regione siciliana (IRVO), dai dipartimenti di Agraria delle degli Atenei di Palermo e Catania, e da diversi Consorzi di tutela dei vini a DOC nazionali e regionali e dai Comuni di, Castiglione di Sicilia, Linguaglossa e Sennori in provincia di Sassari.
Sponsor della manifestazione sono: Pasta Poiatti, Puleo srl, Cavagrande, Rifra srl, HTS enologia, ENODORO, Widex, IP assistence.
Partenrs del progetto sono: Officina Etna eventi, Wine App della Ladyoak Ltd, con sede a Manchester.

Per informazioni consultare www.wineupexpo.it o scaricare gratuitamente l’applicazione Wine App.