Premio Arga Sicilia 2018, riconoscimento ai giornalisti Angela Sciortino e Vittorio Corradino

Per il 2018 il riconoscimento “Arga Sicilia 2018” è stato assegnato ai coniugi giornalisti Angela Sciortino e Vittorio Corradino. La consegna del premio avverrà giorno 26 ottobre 2018 alle ore 17 presso Villa Niscemi di Palermo.

Angela Sciortino da più di trent’anni è stata corrispondente di diverse testate giornalistiche agricole nazionali; ha lavorato presso la Confederazione Italiana Agricoltori con ruoli di rilievo, tra cui responsabile dell’assistenza tecnica regionale. Attualmente scrive per “ilSicilia.it” e “Siciliarurale.eu” e “Agrisicilia”.

Vittorio Corradino è stato per diversi anni direttore della testata giornalistica “Sicilia Verde” e nella veste di editore ha pubblicato i primi volumi sull’Agriturismo in Sicilia. Ha rivestito inoltre la carica di presidente dell’Ordine regionale dei giornalisti siciliani. E’ stato vicecaporedattore de “L’Ora”, corrispondente del “Mondo”, del “Mattino” e responsabile dell’edizione siciliana di “Milano Finanza”. Ha collaborato anche con la testata televisiva “7 Gold”.

L’Arga Sicilia è l’Associazione dei Giornalisti che si occupano di Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili, aderente all’Unaga, “Gruppo di specializzazione della Fnsi (Federazione Nazionale Stampa Italiana)”.

Il premio Arga Sicilia, negli anni, è stato assegnato ad Agostino Mulè, pioniere del giornalismo agricolo regionale; Renato Piazza, per anni dirigente dell’assistenza tecnica dell’Assessorato regionale agricoltura; Pippo Oddo, scrittore e cantore della storia dell’agricoltura siciliana; Nino Di Cara, collaboratore Rai, giornalista Coldiretti, direttore del format d’informazione agricola “Made in Sicily”.

Angela Sciortino
Vittorio Corradino