Misure per sostenere le imprese dello zucchero, le proposte dell’Italia all’Ue

Il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio,ha partecipato in Lussemburgo al Consiglio europeo dei Ministri dell’Agricoltura e della Pesca.
Tra i punti in discussione: la proposta da parte dell’Italia di attivare urgentemente possibili misure finalizzate a sostenere le imprese del settore dello zucchero, in forte difficoltà a causa del surplus produttivo registrato in alcuni Paesi dell’Unione, e che ha generato un calo delle quotazioni mai avuto in precedenza.

Il Ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Sen. Gian Marco Centinaio, ha proposto alla Commissione, di attivare lo stoccaggio privato dello zucchero, come misura in grado di fornire un segnale ai mercati e contribuire a limitare l’eccesso e, almeno nel breve e medio periodo, bilanciare il mercato.

Si sono espressi a favore della proposta italiana, la Croazia, la Spagna, l’Ungheria, la Polonia, il Belgio, la Grecia, la Romania, la Repubblica Ceca e la Slovacchia; contrari l’Olanda, la Danimarca e la Germania. Astenuta la Francia.

“La Commissione si è dichiarata contraria alla nostra proposta di stoccaggio privato in quanto considerata troppo onerosa e poco efficiente – afferma il Ministro Gian Marco Centinaio – sono molto preoccupato per il futuro del comparto e della produzione dello zucchero in Italia. Faremo di tutto per aiutare i nostri produttori”.