“Opuntia Ficus-Indica Fest” di Roccapalumba: circa 20 mila i visitatori

“Opuntia Ficus-Indica Fest” di Roccapalumba si conferma anche quest’anno come uno degli appuntamenti enogastronomici più interessanti della Sicilia. La sagra, giunta alla XIX edizione, ha visto la presenza di circa 20mila visitatori.

Gli affezionati del ficodindia, nonostante la concorrenza delle altre località siciliane, che nella stessa giornata hanno organizzato il medesimo appuntamento, non hanno tradito la cittadina della Valle del Torto.

Una manifestazione ben articolata ed organizzata in tutti i suoi aspetti. Accanto al ficodindia, prodotto bandiera del territorio, sono stati messi in mostra le altre prelibatezze locali come le mandorle, le noci, i melograni, cotogne e tante altre prelibatezze, insomma, una vetrina della biodiversità. Non sono mancati gli appuntamenti culturali e musicali con un “corteo storico” davvero entusiasmante.

La parte convegnistica dal titolo “Agricoltura del terzo millennio, innovazione nella tradizione” ha visto la presenza dell’eurodeputato Giovanni La Via, del Direttore del GAL Madonie Dario Costanzo e dello scrittore e giornalista Mario Liberto.

Nonostante la nuova giunta con il suo sindaco Rosamaria Giordano, con gli assessori Franco Cuttitta, Giovanni Spadafora, Veronica Rizzo siano all’inizio, possono sentirsi soddisfatti della riuscita dell’evento e per la innumerevole presenza.