A Palermo Mebiforum per la Biodiversità Alimentare Mediterranea

Si svolgerà a Palermo presso l’Hotel Palace San Paolo dal 21 al 23 novembre, “Mebiforum per la Biodiversità Alimentare Mediterranea” appuntamento che ha come obiettivo la realizzazione di un evento che conquisti una posizione di eccellenza nel mercato di riferimento, attraverso la messa a sistema di servizi, relazioni, incontri tecnici, e attività per lo sviluppo commerciale, proponendo alle imprese dell’intera filiera strumenti per un nuovo modello di business.

La tre giorni è così suddivisa: giorno 21 è dedicata all’olio, il 22 all’ortofrutta e il 23 al vino.
Si tratta di un momento di confronto di grande interesse soprattutto per la Sicilia che è il fulcro della storia e della cultura e della biodiversità dell’intero Mediterraneo e che ha nel proprio ambito produzioni di eccellenza produttiva unica al mondo.

E se è vero che il consumatore va prendendo sempre più consapevolezza su nuovi stili di consumo, tendenze che sono destinate a consolidarsi nel panorama della vendita al dettaglio e ad influire a tutti i livelli della catena distributiva: acquistare biologico, vegetariano, salutistico, fino al consumo critico, che richiede meno sprechi, maggiore sostenibilità ambientale e responsabilità sociale nei processi produttivi del cibo, la Sicilia può giocare un ruolo di primo piano.

I nuovi modelli culturali, sempre più evidenti, sono destinati a consolidarsi, a crescere, ed ampliarsi nei prossimi anni, sia a livello europeo sia in quello mondiale. La tradizione mediterranea, di cui il Made-in-Italy è un ambasciatore prestigioso, è la risposta a tale evoluzione.

E’ risaputo anche, che le realtà fieristiche internazionali più importanti propongono modelli inadeguati alla valorizzazione delle eccellenze di un’ampia area geografica che si caratterizza per storia, tradizione, cultura, gusto, attenzione al benessere e alla sostenibilità ambientale: il bacino del Mediterraneo, quindi Mebiforum si prospetta come un evento innovativo e originale.
Le giornate del 21 e 22 novembre 2018 vedranno inoltre lo svolgimento di tre importanti sessioni di incontri BtoB in occasione delle quali 40 buyers della distribuzione organizzata internazionale, provenienti da tutto il mondo, incontreranno aziende italiane dei comparti agroalimentari trattati nei Forum Economici dell’evento. L’iniziativa è promossa e realizzata attraverso una collaborazione con l’Istituto Commercio Estero – ICE , Regione Sicilia e Agrifood Consulting.